Da Robert Capa a Cortis & Sonderegger, il 18 ottobre al MAXXI


Robert Capa, [Sicilian peasant telling an American officer which way the Germans had gone, near Troina, Sicily], August 4-5, 1943. © International Center of Photography/Magnum Photos (2935.1992)




Già prima del miliziano di Robert Capa e senza mai dimenticarsene, la guerra, tutte le guerre – vecchie e nuove, convenzionali e originali – hanno prodotto icone eterne. La contemporanea straripante produzione d’immagini ha messo in discussione l’unicità dell’icona e dunque la sua possibilità di vivere per sempre. Un viaggio per aneddoti attraverso le guerre di ieri e di oggi.

Nata a Roma nel 1964, Renata Ferri attualmente vive a Milano. Giornalista, è caporedattore photo editor di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera e di Amica, mensile di Rcs Mediagroup. Precedentemente ha diretto la produzione fotografica di Contrasto. Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. Si dedica da sempre all’insegnamento. Membro di numerose giurie di premi fotografici italiani e internazionali, ha un blog dedicato a storie fotografiche sul Post.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.