Roma, turismo, da Giunta sostegno a candidatura “Via Nicolaiana” tra gli itinerari culturali europei





Valorizzare un antico tracciato che conduceva i pellegrini dalla lontane città dell’Est in Italia, favorire e stimolare il turismo sostenibile attraverso il riconoscimento di un nuovo itinerario culturale, promuovere nuovi flussi turistici verso la Capitale. La Giunta capitolina ha approvato una memoria per sostenere la candidatura della Via Nicolaiana presso l’Agenzia “Cultural Routes”, al fine di ottenere la certificazione di “Itinerario Culturale” nell’ambito del Programma del Consiglio d’Europa.

La Via Nicolaiana è il percorso attraverso il quale i pellegrini di fede cristiano-ortodossa attraversavano migliaia di chilometri per venerare le reliquie di San Nicola di Myra custodite nella città di Bari. Roma rappresentava una tappa fondamentale dei pellegrinaggi “nicolaiani”, di cui è presente abbondante testimonianza sia presso laChiesa di San Giuliano dei Fiamminghi, che a Bari negli stessi archivi della Basilica Pontificia di San Nicola. L’itinerario proposto al Consiglio d’Europa fa rinascere, così, lo speciale legame della città con una tradizione secolare, prevedendo una sosta nella Capitale nella Chiesa di San Nicola di Bari a Ostia. Obiettivo che consentirà di dare maggior valore anche al patrimonio storico e culturale rappresentato dalle molte chiese ortodosse a Roma.

Il progetto, che già nel nome – “NikolaosRoute – La Via Nicolaiana – European Route Nicholas of Myra” -illustra bene la visione interculturale della candidatura, è composto da un percorso fisico, che ripercorre i pellegrinaggi ortodossi russi e dell’Est, e da percorsi immateriali, fatti di antiche testimonianze culturali. Il percorso interesserà direttamente sette Stati – Federazione Russa, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Austria, Italia – toccando quattro macroregioni su cui l’Unione Europea ha concentrato specifiche strategie territoriali. La tappa iniziale è Rostov Velikij, nella Federazione Russa, quella conclusiva Bari, e si snoda attraverso l’antica Via Lauretana, la via percorsa dai pellegrini che dall’Adriatico si muovevano alla volta di Roma.

“Roma è da secoli la meta più importante per milioni di pellegrini che viaggiano nel segno della fede e della cultura. La riscoperta di antichi cammini e della loro valenza spirituale e turistica è una risorsa fondamentale a cui vogliamo dare il nostro sostegno. Sempre più persone nel mondo e in Europa scoprono il territorio con un turismo lento, sostenibile e rispettoso dei luoghi e delle tradizioni. Il successo della Via Francigena lo testimonia. Vogliamo rafforzare questa direzione, che ha anche un valore di armonia e dialogo tra popoli”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.