“Corpo disumano” il nuovo libro di Daniele Campanari verrà presentato a Sezze





 

“A chi riesce a capire / come ci si sente”. È con questa dedica che vengono introdotte le poesie che compongono la raccolta “Corpo disumano” (Oèdipus, Salerno – 2017), nuovo libro del giornalista e scrittore di Latina Daniele Campanari. Il testo, presente in tutte le librerie italiane, verrà presentato domenica 28 maggio 2017 alle ore 18.30 a Sezze negli spazi del Bar La Variante (via Variante 23) per la prima di una serie di eventi culturali. A moderare l’incontro sarà il giornalista Fabrizio Giona, con interventi di Domenico Antonelli.

Il libro è frutto di un lavoro durato quasi tre anni. In questo tempo l’autore ha raccolto e narrato fatti ed episodi puntando l’arco su determinate persone che, comunque, non ha mai voluto colpire con la sua freccia. Un po’ come fu per Guglielmo Tell e la sua mela, una mela certamente presa e scaraventata a terra ma che non ha provocato dolore sul corpo degli altri. Semmai, il dolore che si intende leggendo è autoinflitto, seppure soltanto nel momento in cui penetra nella pelle.

“Corpo disumano”, terza opera letteraria di Campanari, è guidato dalla scrittrice Simona Baldelli (autrice Giunti). Nella prefazione al volume, la Baldelli rilegge le poesie del poeta pontino ricordando il capolavoro “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. E dice: “Le poesie di Daniele Campanari […] ci consegnano uno sguardo denso e disilluso su una realtà che è fatta di solitudine e dolore, attonito contenitore di vicende difficili da codificare. Le parole sono disperatamente soggettive, scritte nella carne […] e, proprio perché così credibilmente ancorate al suo essere, parlano all’orecchio di chiunque le ascolti, in virtù di quel desiderio di connessione, o tensione all’assoluto, cui ogni essere umano aspira”.
Non solo Beckett; anche un altro autore noto viene citato – e modestamente accostato a Campanari – dalla Baldelli. Si tratta del portoghese José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998, padre del famosissimo romanzo – poi riadattato al cinema – “Cecità”. È qui che la scrittrice dice di aver “visto” Campanari provare “a rimettere le cose a posto, attento, però, a tenere l’essere umano al centro di esse”.
Il “Corpo disumano” dell’autore di Latina è diviso in due parti: nella prima, quella notturna, c’è intimità, vengono analizzati i rapporti di coppia, i vincoli familiari e le inevitabili delusioni; nella seconda, invece, quella diurna, entrano in scena i morti del terrorismo, il bambino siriano che somiglia a una “conchiglia a testa in giù”, le mense dei caritatevoli che accendono la luce sul mondo contemporaneo.
Campanari, dunque, dopo essere stato battezzato dal poeta e scrittore Davide Rondoni, poi preso sottobraccio dallo scrittore romano Paolo Di Paolo e dal poeta Nicola Bultrini, si fa accompagnare verso la maturità letteraria da penne riconosciute camminando sul “Corpo disumano”.




28 maggio 2017 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CORPO DISUMANO”

“Corpo disumano” verrà presentato domenica 28 maggio 2017 alle 18.30 negli spazi del Bar La Variante di Sezze in via Variante 23. Insieme all’autore ci saranno i giornalisti Fabrizio Giona e Domenico Antonelli.

Daniele Campanari (Latina, 1988) è giornalista iscritto all’Odg del Lazio, speaker radiofonico, autore, attore e doppiatore. Collabora con diverse testate cartacee e online, tra le quali “Poesia, di Luigia Sorrentino”, il primo blog di poesia della Rai. Si occupa di cultura (letteratura, teatro, cinema) oltre che di cronaca bianca. Ha pubblicato le raccolte di poesie “Giocatore di whisky Bevitore di poker” e “In guerra non ci sono mai stato”.

A marzo 2017 pubblica la silloge “Corpo disumano” (Oèdipus), libro che offre una nuova forma di scrittura. È membro dell’Associazione Libero de Libero di Fondi che promuove la cultura in versi e organizza il Festival annuale di poesia “Verso Libero”. Per Radio Immagine conduce Immagine Weekend, e collabora con realtà territoriali per il servizio di spot pubblicitari a carattere nazionale.

www.danielecampanari.com

Scheda “Corpo disumano”

Titolo: Corpo disumano

Autore: Daniele Campanari
Editore: Oèdipus
Collana: Intrecci
Anno 2017
pp. 80
12,00 euro
ISBN 978-88-7341-257-1

Prefazione di Simona Baldelli

Per informazioni info@oedipus.it OPPURE cadaniele766@gmail.com

Estratti da “Corpo disumano”

se mai con le mani ci suonerai qualcosa

non eravamo buoni in quella lista da depennare
non eravamo il momento;
ma nella parola momento c’è il tempo impegnato
dalla lingua per scavalcare i denti e cos’altro.
quanto eravamo lenti, vero, la mattina è il preascolto della giornata
e per gli altri, questi in fila, come fai a tenere l’angolo in disuso.
cosa non va nell’apparire come carne propria
le cose che fai e non dici, queste cose sono fasi
semmai infilzaci, infilaci il berretto semmai
se mai con le mani ci suonerai qualcosa

le cose sono come miopia

lo scoglio appena bianco, vedi, è un pescatore di pinne
e l’attrazione è il pescato di tutte le albe vicino a casa tua.
è qui che vieni ogni martedì di scuola e io che non pensavo di venire qui:
non avevo contato le meraviglie del mondo ma sapevo della tua faccia.
le cose, qui, le cose sono l’immenso, le cose come questo mare
le cose elementari che mangiano questi pesci si chiamano organismi
è che non sapevo di vederli qui.

quaggiù, proprio sotto ai mignoli, c’è lo scoglio appena bianco:
ti chiedo se sei felice e io non sono felice, non te lo dico
è che le cose, qui, le cose sono come miopia

Dalla prefazione di Simona Baldelli

“[…] Le poesie di Daniele Campanari, in questa sua nuova opera CORPO DISUMANO, ci consegnano uno sguardo denso e disilluso su una realtà che è fatta di solitudine e dolore, attonito contenitore di vicende difficili da codificare.

Le parole sono disperatamente soggettive, scritte nella carne (nella realtà o nella finzione, poco importa, giacché sulla carta tutto diventa vero) e, proprio perché così credibilmente ancorate al suo essere, parlano all’orecchio di chiunque le ascolti, in virtù di quel desiderio di connessione, o tensione all’assoluto, cui ogni essere umano aspira.

Il volume è diviso in due parti, notturna e diurna.

Il corpo disumano nella notte, offre uno sguardo intimo, rivolto a sé, analizza il proprio privato, la vanità e l’esteriorità dei rapporti di coppia, i vincoli familiari, le incomprensioni, le inevitabili delusioni che affliggono l’uno nel momento in cui si “aspetta” di ottenere qualcosa che l’altro, non può, non sa, o non vuole dargli. Il fallimento delle ambizioni personali, del nostro essere amanti, padri, madri, fratelli, l’inadeguatezza alla coerenza. La totale mancanza di etica.

Di giorno, quel corpo, tanto più disumano quanto più si fa carico dell’insensibile sguardo dei molti, osserva oggettivamente, ciò che è sotto gli occhi di tutti.

Ecco quindi entrare nella visuale della telecamera il bambino siriano e il suo sonno eterno sulla sabbia. I diseredati in fila alle mense caritatevoli, i morti degli attentati e di tutte le stupide e inutili guerre.

Quel perverso meccanismo, in virtù del quale, una realtà spiattellata davanti ad un obiettivo diventa narrazione, contrariamente alle fiction, che sembrano aver preso il posto della realtà di cronaca. […]”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.