Chiara Briani presenta “Voglio potermi arrabbiare”, edito da Alter Ego Edizioni





Venerdì 28 aprile, alle ore 12, l’Aula magna dell’Università – Presidio Sociosanitario e Riabilitativo di Villa Immacolata ospiterà la presentazione di “Voglio potermi arrabbiare”, di Chiara Briani (Alter Ego Edizioni).  Un romanzo tratto da una storia vera, che tratta le difficoltà quotidiane di chi è affetto da afasia e la faticosa riabilitazione per recuperare il deficit motorio e l’uso della parola. La tematica verrà approfondita dall’autrice, neurologa, insieme alla dott.ssa Ilaria Paolasso, neurologa del reparto Riabilitazione Intensiva di Villa Immacolata. Interviene Serena de Pellegrin.

Giovanni è un brillante imprenditore di cinquantatré anni la cui esistenza viene sconvolta da un ictus cerebrale. Da quel momento in poi il protagonista dovrà fare i conti con l’afasia, patologia che gli impedisce di muovere metà del corpo e di parlare. Inizia un lento e tortuoso percorso in salita, quello della riabilitazione, alleviato dal sostegno in ospedale di altri malati e da un’équipe medica in cui si distinguono Serena, logopedista scrupolosa, Guido, brillante specializzando, e Chiara, neurologa piena di speranza che porta il nome della figlia non ancora maggiorenne di Giovanni. Un filo invisibile lega medico e paziente, nel quale la neurologa trova un’incredibile somiglianza con suo padre, morto improvvisamente anni prima senza che lei fosse riuscita a salvarlo. Chiara Briani mette nelle pagine del suo romanzo tutto l’amore, la sensibilità e la professionalità di cui solo chi vive situazioni del genere è capace. Un inno alla speranza e un incoraggiamento a non arrendersi che l’autrice regala a chi ne ha bisogno.

“Giovanni fissa il cartellino identificativo che porto al camice. Mi guardo, pensando di avere una macchia di disinfettante o di inchiostro. Mi ricorda lo sguardo affettuoso di mio padre quando mi sbrodolavo da piccola. Un’immagine che avevo archiviato nella memoria emotiva, forse sotto la casella “rimproveri”, e che è riemersa oggi, impellente, dopo tanti anni, di fronte a Giovanni” – da “Voglio potermi arrabbiare” (Alter Ego Edizioni).

Chiara Briani è nata e vive a Padova, dove esercita la professione di neurologa presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’università. Vincitrice del Premio giovani di critica letteraria Giovanni Comisso e di altri premi minori, ha lavorato come giornalista pubblicista. Frequenta la Scuola di Scrittura “Omero” di Roma. Con “Voglio potermi arrabbiare” è alla sua prima pubblicazione, basata su una storia vera.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.