Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri propongono un “Omaggio a Frida”: diversi gli artisti parteciapanti





I prossimi 8 e 9 aprile si terrà a Roma la mostra “Omaggio a Frida”, in occasione della quale saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia e pirografia dedicate a Frida Kahlo, la rivoluzionaria artista messicana nata a Coyoacàn nel 1907 e divenuta ormai una vera e propria icona del nostro tempo.

La mostra di carattere internazionale, a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri con relazioni istituzionali curate da Isabella Moro, sarà ospitata presso le prestigiose sale monumentali della Cancelleria Vaticana, fra Corso Vittorio Emanuele II e Campo de’ Fiori, nella città eterna. Sarà un appuntamento da non perdere: in mostra le opere dei numerosi artisti che hanno fatto propria la sfida e che insieme condividono la passione di Frida e per la prima volta si uniscono in un omaggio a lei.

“Riproporre Frida, – scrive Rosario Sprovieri – l’eredità umana ed artistica di una delle pittrici più grandi della storia. Usare la sua arte quale linguaggio che tutti gli uomini di tutte le etnie e di tutti i popoli della terra, riconoscono e comprendono. L’oggi, alla maniera di Frida, per riproporne temi e forme, per ridare visibilità alla bellezza, per continuare la sua ricerca artistica e riportare alla luce la spiritualità dell’umanità”.

“Omaggio a Frida” nasce dalla volontà dei curatori e del Centro di Aggregazione Culturale di proporre un’iniziativa per celebrare una delle figure più straordinarie della storia dell’arte del ‘900, dopo il grandissimo successo internazionale di “Punti di Vista tour” e “Ritratti”. Quello tra Fusco e Sprovieri è un sodalizio che dura da più di 10 anni e che ha visto la realizzazione (oltre alle iniziative appena citate) di eventi importanti in tutta Italia e all’estero, fra cui “Colori dai suoni” a Castel Sant’Angelo con opere di Franco Battiato, Dario Fo, Paolo Conte, Toni Esposito e Gino Paoli, “Visioni dall’arte contemporanea”, “Artisti Italiani in Germania” e la partecipazione al XXI Art Fair di Istanbul.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.