Galleria Plus Arte Puls: venerdì 3, Angelo Palombini presenta il libro “Italia mia” e mostra fotografica “Mamme Roma di Daniela Bendoni





 

 

Venerdì 3 marzo, alle ore 19,00, presso la galleria Plus Arte Puls, verrà presentato il nuovo libro di  poesie ”Italia mia“ di Angelo Palombini con letture di Claudia Campagnola.  Il giovane e poliedrico autore vuole restituire, attraverso la forza espressiva della poesia e le suggestioni delle sue fotografie una visione della vita cruda e sincera. Il progetto fotografico denominato” Mamme Roma” (ritratti a mamme e loro bambini extracomunitari che vivono a Roma, con costumi creati ad-hoc) e i quadri di Daniela Bendoni , propongono, con accenti di pasoliniana memoria, l’opera d’arte come fosse la vita, non la vita come fosse opera d’arte, portando il visitatore a porsi domande senza mai ottenere risposte.

Il poeta sintetizza, nelle dicotomie parola-immagine, sacro-profano, ricco-povero, vita-morte, tematiche popolari e di stretta attualità che assurgono a valore lirico quando, non concedendo nulla alla retorica, esprimono un realismo duro, a volte cruento, di quel grido e di quelle angosce che contraddistinguono la dinamica lotta per la vita e ad essa conferisce valore di sacralità, esorcizzando la morte.




Non si confonda la plastica iconografia delle moderne madonne, ornate di vestiti rinascimentali con in grembo putti vivi, fatti di carne e ossa, provenienti chissà da quale latitudine, come una volontà di stupire o forma puramente estetica.

In ogni volto, inquadrato cinematograficamente in primo piano, c’è il ritratto di una Persona.

La scenografia perfetta del dramma umano, la musicalità delle forme e dei lamenti, la poesia “indiziaria del mondo” che per tale motivo diventa Arte vera anzi autentica.

Parole e immagini a volte satiriche e grottesche feriscono con umano disincanto.

La summa delle straordinarie esperienze lavorative che il poeta ha saputo donarci per assunzione di responsabilità verso gli altri ora responsabilizzano i visitatori nella creazione personale di una nuova visione del mondo.

Biografie Autori:

Angelo Palombini: nato a Roma, ha pubblicato con la Terre Sommerse il suo primo libro di poesia Fango e Scintilla nel 2011. Laureato in Filosofia, poeta e fotografo ha collaborato negli anni con diverse agenzie fotografiche: Grazia Neri, Ansa e LaPresse. Lavora principalmente nel mondo dello

spettacolo eseguendo ritratti, backstage e foto di scena. Dal 2006 sta realizzando un progetto fotografico di ritratti a attori e musicisti nei camerini dei teatri.

Daniela Bendoni : è diplomata all’Accademia delle Belle Arti, è nata e vive a Roma, dipinge con acrilico e acquerello su tela utilizzando diverse tecniche pittoriche. I suoi soggetti preferiti sono le cupole delle chiese romane, le madonne col bambino e la pietà, gli animali che ama tra i quali cani e cavalli, le piace utilizzare colori molto vivaci che stimolano le emozioni e sentimenti in chi osserva le sue opere. Ha lavorato come ufficio stampa, gestendo con poesia la comunicazione di molti importanti autori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.