Autunno Contemporaneo 2016 V° Edizione: Alessio Deli “La bellezza e la ruggine”





La Sala Santa Rita, nell’ambito della V edizione di Autunno Contemporaneo, presenta La bellezza e la ruggine di Alessio Deli all’interno di un ciclo di tre mostre di artisti che, in modi differenti, si rivolgono al tema del sacro e della sacralità inteso come memoria originaria, ma anche come fondamentale istanza antropologica. Non sempre, infatti, l’arte sacra è rivelativa del sacro, ma sempre il sacro nell’arte dà voce a questa innata dimensione esistenziale dell’uomo, così da rendere l’arte una manifestazione fondamentale del processo d’identità umana e culturale.

Le installazioni site specific nella Sala Santa Rita di Roma sono dedicate alla riflessione sul rapporto tra arte contemporanea, sacro e sacralità, analizzando e contestualizzando il concetto di arte sacra moderna, sottolineando attualizzazioni, tendenze diverse e talvolta conflitti nel rapporto fra arte e sentimento del sacro e della sacralità.

Alessio Deli ha ideato dunque un incontro misterioso tra epoche e stili differenti, in un’installazione che lavora sulla memoria e sulla nostalgia in cui è presentato un ciclo di sculture recenti che fondono sacralità, classicità e avanguardia.

Deli così interviene nei suggestivi spazi della ex chiesa di Santa Rita facendone dialogare l’impianto barocco con le presenze plastiche e angeliche di opere che evocano antiche liturgie, memorie rinascimentali ed elementi di forte contemporaneità, nel mistero di un misticismo legato allo splendore delle figure femminili.




Deli coniuga con maestria la grazia misteriosa e celestiale delle donne rinascimentali scolpite da Francesco Laurana, da Verrocchio o da Jacopo della Quercia alla ricerca sui nuovi materiali e sui materiali di recupero nata col Futurismo e giunta fino all’Arte Povera e oltre, in una ricerca che ha avuto il suo apice nell’opera di Alberto Burri insieme a quella di Ettore Colla, Mimmo Rotella e Jannis Kounellis. La capacità del giovane artista, infatti, non è solo quella di lavorare con il ready-made in senso installativo, ma anche di creare un’armonia tra il polimaterismo e la sua capacità di modellare e comporre le anatomie e i volti, con una qualità formale da scultore antico che nella sua leggerezza si redime da ogni possibile accademismo evidenziando invece una finissima intensità di immaginazione e realizzazione iconica. Le opere di Deli si trasformano così in una vera e propria sublimazione sacrale della materia brutale del mondo, degli scarti della civiltà postindustriale e delle cose neglette, consumate dal tempo e dall’uso, abbandonate ai margini delle nostre città, in un’azione di redenzione degli oggetti scartati, che vengono riscattati dalla loro condizione di inutilità, per trasformarsi negli abiti sontuosi di figure metaforiche che portano con sé allusioni enigmatiche. Così, così come un fiore nato in luoghi contaminati e in rovina, la grazia spirituale delle donne di Deli sboccia dal metallo arrugginito e dalla materia corrosa, metafora di una bellezza che trova sempre la sua via di rinascita.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo con un testo del curatore Lorenzo Canova e una poesia inedita di Marco Lodoli ispirata alle opere di Alessio Deli. 

Alessio Deli

BIOGRAFIA:

Nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1981. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Marino si è diplomato con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è specializzato in scultura. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline plastiche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

La sua area di ricerca e di produzione artistica, iniziata fin dagli anni della formazione, si è sviluppata e arricchita nell’ultimo decennio, su tematiche di natura figurativa, sia nel disegno che nella scultura. Per la scultura in particolare l’impronta che imprime alle opere si rivela mediante l’assemblaggio e la modellazione di materiali di recupero. Sebbene il suo stile abbia profonde radici nella tradizione classica, il suo desiderio di ridar vita ai materiali abbandonati e di riciclo dà al suo lavoro un pertinente taglio postmoderno. Recentemente Arte Rai ha realizzato un documentario sul suo lavoro dal titolo “La Scultura Ecologica”. I suoi lavori sono collocati in spazi pubblici come la Basilica di S. Maria in Aracoeli a Roma, il MacS di Catania, la Raccolta Civica d’Arte Contemporanea di Palazzo Simoni Fè di Bienno, il Museo d’Arte Contemporanea Roberto Bilotti a Cosenza. 

MOSTRE PERSONALI:

2016 Sala Santa Rita in Campitelli, Roma, “La Bellezza e la Ruggine” a cura di Lorenzo Canova.

2016 Università degli Studi di Roma Tor Vergata, “Mediterraneo 2.0, La Barca dei Migranti”.

2015 LM Gallery Latina.

2014 Antologica alla III Biennale Internazionale di Grottaglie.

2013 RvB Arts Roma.

2012 Palazzo Chigi Formello, a cura di Maria Laura Perilli.

2012 Polo Museale S. Agostino Cortona, a cura di Maria Laura Perilli.

2011 Teatro India Roma.

2009 Camera dei Deputati, Palazzo di Montecitorio,curata da Galleria Via Metastasio 15 Roma.

2008 Basilica di Santa Maria in Aracoeli Roma.

2007 Museo Civico Umberto Mastroianni Marino.

2002 Sale espositive della Pro Loco Marino.

MOSTRE COLLETTIVE (Selezionate):

2016 In Vanitas Vanitatum, Macro (Museo Arte Contemporanea Roma), Roma.

2016 Inaugurazione Collezione Artisti Italiani, MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia), Catania.

2016 Palazzo della Provincia, Cosenza.

2016 Inaugurazione della Collezione di Palazzo Simoni Fè, Brescia.

2015 Castello di Nelson, Città di Bronte, Catania.

2014 RvB Arts Gallery Roma.

2013 Selezionato per la mostra In Viaggio con Calvino, Casa dell’Architettura, Roma.

2013 Galleria SMAC, Roma.

2013 Galleria Borghese, Mentana.

2013 Arte Fiera Reggio Emilia.

2013 Galleria ArteArte Mantova.

2012 The Affordable Art Fair (AAF): Stand – RvB Arts Roma.

2012 Invitato alla 42 Edizione di Forme nel Verde, S. Quirico d’Orcia.

2012 Asta Bandita da Christie’s.

2012 Biennale Internazionale di Grottaglie 2012 Taranto.

2011 The Affordable Art Fair (AAF): Stand – RvB Arts Milano.

2010 Scuderie di Palazzo Aldobrandini Frascati.

2010 Fabula, Seconda Edizione: Museo di San Salvatore in Lauro Roma.

2009 Galleria Interno Ventidue Arte Contemporanea Roma.

2009 Fabula, Prima Edizione:Museo di San Salvatore in Lauro Roma.

2005 Convento di Bosco ai Frati Barberino del Mugello.

2005 Palazzo Ghibellino Empoli.

Autunno Contemporaneo è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Direzione programmazione e regolamentazione attività Culturali, Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’edizione 2016 prevede le installazioni site specific Antropocene di Mauro Pipani, a cura di Raffaele Quattrone dal 14 al 29 ottobre, La bellezza e la ruggine di Alessio Deli, a cura di Lorenzo Canova dal 13 al 26 Novembre, La notte s’avvicina di Fabrizio Cicero a cura di Lori Adragna dal 2 al 17 dicembre.

La ex Chiesa di Santa Rita da Cascia fu realizzata intorno al 1653 nei pressi della scalinata dell’Aracoeli su progetto dall’architetto Carlo Fontana, che per la sua facciata studiò particolari accorgimenti prospettici per una percezione diagonale anziché frontale. Nel 1928, durante i lavori per la costruzione della Via del Mare, la piccola chiesa venne smontata e solo nel 1937-40 fu ricostruita nello spazio attuale di fronte al Teatro di Marcello. L’interno è a pianta ottagonale preceduta da un piccolo atrio fiancheggiato da due vani rettangolari. L’esterno del complesso religioso venne, dopo la ricostruzione, totalmente restaurato nel 1950. In seguito sconsacrata, la Sala Santa Rita è oggi un suggestivo spazio polifunzionale di Roma Capitale dedicato all’arte contemporanea che ospita mostre site specific, in cui gli artisti dialogano con la seducente architettura barocca di Carlo Fontana dando vita a progetti che ne valorizzano l’originale struttura, ma anche installazioni sonore, performance, concerti, dibattiti sull’arte e la cultura in generale. La gestione dello spazio e le attività realizzate sono curati dal Dipartimento Attività culturali e Turismo e dalla Sovrintendenza Capitolina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.