Santa Severa, al castello la grande divulgazione scientifica: dal 9 luglio





 

Sta per iniziare sabato 9 luglio l’edizione 2016 del noto ciclo di conferenze estive “Cose, Uomini e Paesaggi del Mondo Antico”, giunto alla sua quindicesima  edizione, organizzato dal Direttore del Museo Civico di Santa Marinella Dott. Flavio Enei, in collaborazione con i volontari per i beni culturali del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e la nuova società di gestione dei servizi museali Coopculture.

Come ogni anno diversi studiosi attivi negli Enti di ricerca italiani ed europei verranno ad illustrare al pubblico le loro scoperte e gli studi in corso sul mondo antico, anche in relazione al nostro territorio e all’Etruria meridionale. L’iniziativa culturale costituisce un’occasione importante per la divulgazione scientifica, unica nel litorale nord di Roma, che consente ai cittadini e ai visitatori di godere gratuitamente di serate culturali di alto livello nell’incantevole scenario del complesso monumentale di Santa Severa. Le conferenze si svolgeranno la sera a partire dalle alle ore 21.15 nei mesi di luglio, agosto e settembre: una proposta diversa, piacevole e utile per la crescita civile e culturale di tutti.

Si inizia sabato 9 luglio con “L’uso del denaro nel mondo romano” a cura del dott. Dott. Fiorenzo Catalli (già Direttore del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze), per proseguire, secondo il calendario con Venerdi 15 luglio “Natanti da diporto e da pesca di età romana. Note iconografiche e archeologiche” Dott. Roberto Petriaggi, (Direttore della rivista internazionale Archaeologia Maritima Mediterranea), Prof.ssa Barbara Davidde Petriaggi, (Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’ISCR – l’Università degli Studi di Roma Tre). Sabato 23 luglio “I rostri delle Egadi: tra archeologia e storia” Dott. Francesco Paolo Arata (Musei Capitolini, Roma) Venerdi 29 luglio “Biomolecole antiche: un nuovo strumento per raccontare la storia dei popoli del passato. Nuovi indizi sull’estinzione dei neandertaliani” Prof.ssa Olga Rickards (Università di Tor Vergata, Dipartimento di Biologia) Sabato 6 agosto “Il ritorno dall’esilio: la diplomazia culturale italiana per il recupero dei tesori trafugati” Dott. Stefano Alessandrini (Consulente avvocatura dello Stato MIBACT) Venerdi 12 agosto “Il porto romano sommerso di Lipari: dalla costa del passato a quella del futuro  tra movimenti della terra e cambiamenti climatici” Dott. Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) Sabato 20 agosto “Ager Caeretanus. I paesaggi di epoca romana: dalla prima colonizzazione alla fine del mondo antico” Dott. Flavio Enei (Direttore Museo Civico di Santa Marinella) Venerdi 26 agosto “Il sasso in bocca. Sepolture anomale tra Protostoria e Medioevo” Dott.ssa Francesca Ceci (Musei Capitolini, Roma) Martedi 30 agosto “Essere Sabini. Migrazioni e costruzione dell’identità di un popolo antico” Dott. Enrico Benelli (CNR, Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico) Sabato 3 settembre “Le navi di Caligola a Nemi: sfarzo, autocelebrazione e propaganda politica”                 Dott.ssa Giuseppina Ghini (Soprintendenza Archeologia per il Lazio e l’Etruria) Venerdi 9 settembre “Uomini, cose e paesaggi del Lazio antico” Prof. Paolo Carafa (Università La Sapienza di Roma) Sabato 17 settembre “Castrum Novum: relazione della campagna di scavi 2016” Flavio Enei (Museo Civico S. Marinella), Sara Nardi Combescure (Università di Amiens), Grégoire Poccardi (Università di Lille3), Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria) Sabato 24 settembre “Le lamine di Pyrgi: lo stato delle conoscenze e le prospettive di ricerca” Dott. Vincenzo Bellelli (CNR, Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico) Prof. Paolo Xella (CNR – ISMA e Università di Pisa)




Le conferenze sono ad ingresso libero, è possibile degustare prima della conferenza un “Aperitivo in Blu” a base di prodotti locali previa prenotazione (tel 06.3996.7999), un’occasione culturale bella ed interessante per tutti da vivere sotto le stelle del Castello di Santa Severa.

Per Informazioni: Museo del Mare e della Navigazione Antica, Castello di Santa Severa, Tel. 06.3996.7999 (0766.570077 direzione) –  www.museosantasevera.it

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.