Viterbo – Etruscans, Gli etruschi mai visti: riprendono le conferenze





 

Dopo una settimana di pausa, riprende il viaggio di HISTORIA alla scoperta del mondo dell’archeologia e dei Beni culturali con un fuori programma senz’altro molto attinente all’argomento: COMUNICARE CULTURA è il titolo del sesto appuntamento della fortunata rassegna Etruscans che sta raccogliendo dall’11 gennaio scorso sempre più consensi e pubblico presente agli appuntamenti con personaggi di grande spessore culturale e scientifico.

Questo venerdi alle ore 17 all’Auditorium di Valle Faul, messo a disposizione dalla Fondazione Carivit che ha sostenuto con grande entusiasmo l’iniziativa di HISTORIA, sarà ospite d’eccezione Gian Piero Orsingher, giornalista e regista Rai che racconterà i criteri della comunicazione televisiva in tema di cultura e come nasce un programma con Piero e Alberto Angela: sarà con lui Alessandro Barelli che racconterà come nasce l’idea di HISTORIA e il cammino che l’ha portata da un’idea a prestigiose collaborazioni come quella con il Musée du Louvre e alla Mostra Etruschi 3D.

Gian Piero Orsingher, laureato in Lettere con una tesi in Etruscologia, ha acquisito sul campo esperienza nel settore della ricerca archeologica e della divulgazione, anche grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano e a diverse associazioni attive . Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di musei e mostre; collaborato con HISTORIA, dando alle Stampe una pubblicazione su Tarquinia ed una su Cerveteri. Giornalista pubblicista, lavora come programmista regista presso la RAI dal 1996; dal 2005 è inserito nella redazione di Superquark, collaborando alla stesura dei testi e alle ricerche con Piero Angela. Nell’ambito di Superquark, a partire dal 2009, firma la regia dei servizi di Alberto Angela, per lo più di argomento storico e archeologico. Attualmente è inserito anche nella redazione di Passaggio a Nord Ovest, altro programma di RAIUNO scritto e condotto da Alberto Angela. Fa inoltre parte della redazione del programma di RAIUNO “Una notte a…” dedicato a musei e città d’arte, scritto e condotto da Alberto Angela. Ha collaborato con Piero Angela nella realizzazione delle installazioni multimediali presenti nella necropoli etrusca della Banditaccia e presso il Museo Nazionale Archeologico di Cerveteri.




Collabora oggi con la casa editrice Teseo nella realizzazione di pubblicazioni e produzioni multimediali relative al patrimonio archeologico italiano su mandato di istituzioni museali.

Dott. Alessandro Maria Barelli
Associazione Historia

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.