“Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buio…alla luce della cultura”





 

In considerazione del grande successo di pubblico, è stata prorogata fino al 29 gennaio 2016 la mostra “Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buio…alla luce della cultura”, un’esposizione di opere realizzate da artiste non vedenti e appartenenti al gruppo “Mano Sapiens”.

L’esposizione promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus della Provincia di Roma e dall’Associazione Museum Onlus, intende sperimentare la straordinaria capacità delle mani nel restituirci il mondo che ci circonda, trasformando la percezione in atto creativo. A dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che una abilità può essere diversa. Ma non meno straordinaria.

Nell’ultima sala espositiva presso il Tempio di Giove Capitolino, i visitatori potranno conoscere alcune strumentazioni che documentano la portata innovativa della tecnica Braille.




L’evento-Mostra è stato organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio e ricade nella stessa data della Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica, promossa dall’UNESCO per affermare il diritto di tutti ad accedere al patrimonio culturale dell’umanità.

L’esposizione rappresenta un momento dedicato alla riflessione sull’evoluzione nel tempo del metodo Braille, ideatore del sistema di scrittura in rilievo, alla luce delle nuove tecnologie e sull’importanza che questo strumento prezioso ha avuto per la conquista dell’autonomia nella lettura e nella scrittura delle persone prive della vista e il conseguente accesso alla cultura.

La fruizione dei musei e dei luoghi della cultura in genere, da parte dei disabili visivi, richiede l’abbattimento delle barriere sensoriali-percettive, un obiettivo a cui la tecnica Braille ha fornito un forte impulso fino alla sua evoluzione ultima a vantaggio della percezione dell’arte figurativa (scultura e pittura) e della produzione di opere da parte di artisti diversamente abili.

Il tema dell’accessibilità è tenuto, ormai da decenni, in grande considerazione dai Musei Capitolini che già dal 2005, in virtù di una Convenzione stipulata con l’Associazione onlus Museum, hanno realizzato per questo pubblico speciale percorsi dedicati alla scultura e all’architettura, attraverso disegni tattili in termoform, con scritte e contorni di opere riprodotte in rilievo e anche in linguaggio Braille.

Per lo stesso pubblico, Museum ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei, una serie di modelli tattili, piccoli capolavori di plastici in scala, che illustrano la Piazza del Campidoglio e i suoi palazzi. Sempre per favorire la conoscenza dei Musei con ausili didattici dedicati, alcuni funzionari hanno collaborato con l’Associazione Museum per realizzare una serie di tre libretti (sui capolavori di scultura, sull’Appartamento dei Conservatori e sulla Galleria Lapidaria) con caratteri tipografici ingranditi e linguaggio Braille, che sono messi a disposizione in biglietteria e sono anche in vendita presso il Bookshop.

In occasione delle visite tattili è stata consentita la possibilità di toccare, sotto la supervisione dei funzionari competenti, alcune sculture, concordate con la Direzione, con l’ausilio di guanti in lattice. Per i non vedenti, infatti, è fondamentale “poter toccare” gli oggetti, nel rispetto dell’opera esposta, in quanto ogni sfumatura tattile arricchisce il loro bagaglio cognitivo ed estetico. A tale scopo l’iniziativa organizzata ai Musei Capitolini costituirà l’occasione per inaugurare il nuovo percorso tattile su alcuni quadri esposti (opere di Garofalo, Caravaggio, Rubens riprodotte in pannelli tattili su leggii, realizzati dall’Associazione Museum Onlus in collaborazione con funzionari della Direzione museale) che rimarrà permanentemente nella Pinacoteca Capitolina, dove saranno organizzate visite guidate per vedenti e non vedenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.