Cisterna di Latina – Terzo “solo per chitarra” con Angelo Marchese, a Palazzo Caetani





 

Domenica la rassegna “Solo per chitarra” giunge all’atteso appuntamento, il terzo in programma, con quello che è considerato uno dei più interessanti chitarristi nel panorama musicale italiano della nuova generazione: Angelo Marchese.

Il concerto, nell’ambito della rassegna diretta da Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli per l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Roma Castelli” in collaborazione con l’Associazione Culturale Liberamente e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, si terrà nella suggestiva Sala Zuccari di Palazzo Caetani con inizio alle ore 17,30.

Di Angelo Marchese la rivista specializzata “Guitart” ha scritto: “Superbo dominio tecnico dello strumento e interprete attento e profondo” mentre “Seicorde”, magazine sulla chitarra classica, afferma: “Talento da vendere!




Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di dieci anni diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani con il massimo dei voti e la lode e all’Accademia Internazionale Musicale “Lorenzo Perosi” di Biella con il giudizio di “Eccellente con Menzione Speciale”.

Nel 2000 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Johannes Brahms” di Acqui Terme. Attualmente studia con il chitarrista-compositore Angelo Gilardino. Il 3 luglio 2011 ha eseguito in prima esecuzione pubblica assoluta con il clarinettista Filippo Pizzi e l’orchestra d’archi de GliArchiEnsemble, il “Concerto-Serenata” per clarinetto basso, chitarra e orchestra d’archi di Angelo Gilardino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge un’intensa e regolare attività concertistica da solista, con orchestra e in varie formazioni da camera.

La casa discografica M.a.p. di Milano ha pubblicato nel 2012 la sua prima release discografica dal titolo “Melancholia” e a breve verrà pubblicato il suo ultimo lavoro discografico per la Major olandese Brilliant Classics in collaborazione con Alberto Mesirca e Cristiano Porqueddu. Suona una copia della Hermann Hauser di Andrés Segovia costruita dal liutaio Giuseppe Guagliardo nel 2008. Da Luglio 2013, Angelo Marchese è Endorser ufficiale di Aquila Corde Armoniche.

Domenica a Cisterna eseguirà musiche di Bogdanović, Gilardino, Bach.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.