Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Museo delle Navi Romane di Nemi





Appuntamento per l’inaugurazione del segmento 2015 de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Museo delle Navi Romane sul Lago di Nemi, domenica 23 agosto alle ore 21. Dagli Stati Uniti il grande pianista russo Boris Berman, didatta di fama internazionale e Direttore del Dipartimento di Pianoforte della Yale University School of Music, si esibirà quasi in esclusiva per I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati per il primo di soli due concerti in Italia. Un’occasione unica per ascoltare il pianismo di questo straordinario protagonista del mondo della tastiera che proporrà un programma particolarmente intrigante: di Beethoven sei Variazioni in fa maggiore op.34 e le Eroica Variationen op.35, di Brahms i Klavierstücke op.76, di Chopin la Barcarolle op.60, per terminare con due brani dal “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, Maschere e Montecchi e Capuleti.
Verranno allestiti inoltre degli stand eno-gastronomici dove sarà possibile gustare e acquistare prodotti tipici del territorio, curati da artigiani e produttori locali.
* * *
“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione della Coop Art di Roma con la collaborazione del Comune di Ariccia ed il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Lazio, si propone di valorizzare una importante tradizione culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale, quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma nel 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” ricevono il contributo e il patrocinio di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
– Regione Lazio – Provincia di Roma – Comune di Ariccia –
Comune di Genzano di Roma – Comune di Nemi – Romana Ambiente –
BCC Giuseppe Toniolo di Genzano di Roma
Info: 06.9398003 – 333.1375561 – www.concertiaccademiasfaccendati.it




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.