Cerveteri – Iniziative per il 25 aprile, “Non c’è Liberazione senza Cultura”





In occasione dei festeggiamenti per il 70° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Cerveteri propone in collaborazione con le realtà culturali del territorio un ricco programma di eventi. Il 25 aprile alle ore 11 sarà inaugurato il nuovo tour panoramico della Necropoli Etrusca della Banditaccia ‘Caere Express’ con apertura straordinaria della Tomba degli Scudi e delle Sedie e del Tumulo III della Tegola Dipinta, mai aperto al pubblico. Oltre all’archeologia, anche tante iniziative, come lo spazio dedicato ai laboratori didattici per bambini e i workshop dei ceramisti di Cerveteri che illustreranno le principali tecniche di lavorazione dell’argilla. Completano l’iniziativa le produzioni artigiane di Cerveteri con la degustazione dei prodotti tipici locali.

Sabato e domenica, a bordo del trenino turistico che estenderà la visita anche all’esterno dell’area del Recinto della Necropoli, si potranno scoprire angoli suggestivi e bellissimi finalmente aperti e resi accessibili al pubblico. Il Caere Express raggiungerà la Via degli Inferi per la visita della Tomba delle Colonne Doriche, proseguirà nell’area dei Grandi Tumuli e in quella delle Tombe del Comune con visita straordinaria di tombe mai aperte al pubblico. Il progetto è stato realizzato da ‘In Terra Etrusca’ e ‘Artemide Guide’ in collaborazione con la Soprintendenza per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale e del Comune di Cerveteri, Assessorato al Turismo. Solo per il 25 Aprile, trenino e visita guidata sono offerte al prezzo lancio di 2 euro a persona. Il Caere Express sarà attivo tutti i giorni, lunedì escluso, con partenza dalla biglietteria della Necropoli. Il servizio, comprensivo di visita guidata di circa due ore, costerà intero 8 euro e ridotto 3 euro per bambini fino a 6 anni (prenotazioni 392.6121692, 0699552637).

Il pomeriggio un doppio appuntamento culturale. Alle 18.30 in Sala Ruspoli, nell’ambito della Rassegna di Concerti ‘Prove d’Orchestra’ la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia torna a Cerveteri con un vasto repertorio musicale senza limiti di genere o di epoche, da Lucio Dalla a John Lennon, riletto negli arrangiamenti di un ensamble da camera. Si esibiranno: la soprano Laura Polimeno, Stefano Cardi alla chitarra, Rodolfo Rossi alle percussioni e Elio Tatti al contrabbasso. Ingresso gratuito.

Sempre alle 18.30, nell’Aula Consiliare del Granarone, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, uomo e intellettuale del ‘900. Uno spettacolo teatrale multimediale dell’attore e regista Agostino De Angelis insieme agli studenti dell’Istituto Cine-Tv ‘Roberto Rossellini’ di Roma, tra interviste, recensioni, testi in prosa, poesia e filmati. La scenografia sarà arricchita con opere di Giuliano Gentile, Riccardo la Monica, Valeria Musarella, Bianca Provenzale e Roberto Paolini. Ingresso gratuito.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.