Il rilancio delle periferie urbanistiche è tra gli obiettivi del ministro Dario Franceschini per il rilancio culturale della città di Roma, convogliando il turismo non solo nel centro storico ma allargando l’interesse della folla anche su realtà meno conosciute ma interessanti sotto il profilo storico.
Un concetto ribadito dallo stesso ministro durante l’inaugurazione del Museo di Archeologia per Roma per l’Università Tor Vergata nell’ambito del progetto “Roma fuori dai fori” finanziato da Arcus SPA.
“In Italia – ha detto il ministro – ci si occupa giustamente della tutela e della valorizzazione dei centri storici, ma l’Italia è fatta anche di periferie urbane di cui non ci si occupa adeguatamente. L’archeologia, l’arte contemporanea, l’architettura possono diventare strumenti di grande importanza per una riqualificazione di qualità e per questo devono essere incentivati. Le periferie urbane sono un terreno formidabile di sperimentazione, sono posti dove poter sperimentare la contemporaneità ma anche riscoprire la memoria. Un museo come questo è la prova concreta delle potenzialità delle periferie di Roma e di quanto si può effettivamente fare a livello nazionale”.
Fonte fotografica: Repubblica.it
Commenta per primo