FIUMICINO – Archeobus, dall’Aeroporto a Ostia Antica: un itinerario storico per i turisti in attesa del volo





Stamani, 9 maggio, è stata presentata la nuova iniziativa turistica ‘Archeobus‘: un itinerario che permetterà ai turisti in arrivo all’Aeroporto Leonardo da Vinci (che per vari motivi devono aspettare ore nello scalo) di poter visitare lo straordinario patrimonio culturale delle aree archeologiche tra Fiumicino e Ostia Antica. Il progetto è stato ideato dalla Soprintendenza Speciale per i beni Archeologici di Roma e dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il X Municipio di Roma Capitale.

Il percorso dell’Archeobus, che rappresenta un’occasione di sviluppo turistico e valorizzazione culturale del territorio, avrà tre tappe: il porto di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto (attualmente aperta ai visitatori per una decina di giorni al mese) e gli scavi di Ostia Antica.

Un tour culturale completo che secondo il sindaco di Fiumicino Esterino Montino partirà dai primi di luglio. Il progetto dovrebbe avviarsi ufficialmente dopo la delibera della Provincia, seguirà un bando di gara, dove vincerà l’offerta che garantirà la migliore qualità dei servizi e il maggior numero di corse.

L’Archeobus è di vitale importanza per avviare la piena fruibilità dei beni culturali presenti nel nostro territorio – afferma l’assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale Sandro Lorenzatti – L’adesione e il sostegno del X Municipio nei confronti del progetto è totale: in questa prima fase sosterremo la realizzazione del collegamento, in seguito sarebbe auspicabile estendere il servizio anche ad altre zone del X Municipio“.

C’è tanto lavoro da fare – ha concluso il sindaco Montino– ma con buona volontà e costanza si possono ottenere grandi risultati. Il progetto è ambizioso e determinerà importanti benefici, sia per la tutela dei nostri beni culturali sia per il turismo cittadino. Sono state avviate le procedure ufficiali anche se l’autorizzazione finale spetta alla Provincia di Roma. Inoltre è una grande occasione di sviluppo turistico, culturale ed economico che realizzeremo senza utilizzare fondi pubblici”.




Elisa Piras

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9203/” title=”9203″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.