Bracciano – Inaugurazione postazione interattiva al museo civico





Un museo da toccare e non solo da vedere. Al Museo Civico di Bracciano cresce l’accessibilità. Oggi alle 18,45 verrà inaugurata la postazione interattiva multisensoriale dedicata alla scultura, opera dello scultore Cristoforo Stati, “Venere e Adone”.

Una iniziativa innovativa inserita negli eventi programmati per la Giornata Internazionale dei Musei 2014 al quale il Museo Civico di Bracciano aderisce anche quest’anno.

 

Attraverso la postazione – spiega Cecilia Sodano – direttore del Museo – si vuole offrire un diverso modo di avvicinare l’opera d’arte. E’ l’idea dell’accessibilità culturale per tutti, che va oltre il semplice superamento delle barriere architettoniche. Si tratta di una postazione pensata per le persone cieche dotata anche di una copia della scultura del museo che può essere toccata, ma che naturalmente va bene per tutti”.

 

 




Mai come quest’anno con la inaugurazione della postazione multisensoriale dedicata a Venere e Adone – commenta il vicesindaco con delega alle Politiche Culturali Gianpiero Nardelli – centriamo il tema prescelto per il 2014, “Creare connessioni con le collezioni”, della Giornata Internazionale dei Musei. Quale connessione più grande se non quella di toccare un’opera d’arte ampliando così le possibilità di goderne. Offriamo in questo modo una nuova modalità di fruizione che non solo realizza una accessibilità per tutti ma che – dice ancora il vicesindaco – consente un maggiore coinvolgimento del visitatore. Con questa nuova postazione il Museo Civico, arricchito anche dallo splendido Apollo di Vicarello ritornato a Bracciano – aggiunge Nardelli – continua a valorizzare la propria collezione e ad innovarsi divenendo una struttura museale sempre più interattiva e quindi al passo con le più recenti esigenze culturali”

 

 

Il progetto, che a Bracciano propone per la prima volta una scultura come protagonista dell’esperienza multisensoriale, è stato finanziato dalla Provincia di Roma con i fondi della legge regionale n. 42/1997 e prende avvio dalle postazioni attivate nel 2009 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma con il progetto Le vie dell’arte attraverso le emozioni, promosso dall’Istituto Leonarda Vaccari e finanziato dal MIBAC.

 

 

Nel corso dell’inaugurazione il TeatrodiTalia proporrà un reading sul mito di Venere e Adone.

 

 

Recitano Nadia Acampora, Oltjon Bilaj e Federico Bitti.

 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9205/” title=”9205″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.