Nelle tre giornate della festa interculturale saranno organizzate iniziative per adulti e bambini inerenti alla cultura dell’accoglienza, della solidarietà e del volontariato, e si terranno sia eventi specifici, culturali e sportivi, sia attività per la creazione di una rete territoriale delle associazioni con incontri di approfondimento tematico e la realizzazione, per domenica 8 giugno in piazza del Molo, di uno spazio espositivo-divulgativo per tutte le associazioni territoriali che vorranno aderire al progetto.
Lo spirito della festa interculturale è da sempre attento alla valorizzazione dell’aspetto socio-culturale e ambientale del nostro territorio, attraverso la valorizzazione delle competenze delle diverse associazioni che lavorano in rete per la realizzazione delle attività e gesti semplici come l’utilizzo di stoviglie bio-compostabili e di prodotti locali.
In questa occasione è stato proposto un bando di poesie “Anguillara si espRIME” (info: anguillarasiesprime.wordpress.com) a cui vi invitiamo a partecipare con i vostri scritti inviandoli all’indirizzo email anguillarasiesprime@gmail.com
Per domenica 8 giugno è prevista la realizzazione della maratonina dell’ACCOGLIENZA; sarà un percoso facile di soli 5 km, adatto a tutti: bambini, nonni, diversamente abili, famiglie con passeggini, gli animali da compagnia. Contestualmente in piazza del Molo tutte le associazioni avranno la possibilità di allestire un proprio gazebo per poter presentare alla cittadinanza le proprie competenze e attività.
Le attività saranno svolte in collaborazione con tutte le realtà associative ed istituzionali che vorranno contribuire. Attualmente hanno aderito le seguenti associazioni: A.S.P.A., l’Istituto scolastico comprensivo, Scuola Orchestra, Mondo Musica, Diapason, Donne Arabe, Presidio Libera Lago di Bracciano, TRAIL DEI DUE LAGHI, Riciclago, Riciclarte, Croce Rosa Italiana , E.S.P.A.F., ASD Infinity Dance School, SUAVITER, UILDM.
Invitiamo tutte le associazioni e i cittadini a partecipare al percorso per la realizzazione di una rete tra associazioni che vada anche oltre l’evento specifico, per mettere in sinergia tutte le competenze esistenti sul nostro territorio e creare una comunità accogliente e solidale.
Contattateci e/o venite ai prossimi incontri che si svolgeranno presso il consultorio familiare di Anguillara nelle seguenti date:
Sabato 10 maggio ore 15,30
Sabato 24 maggio ore 15,30
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9171/” title=”9171″]
Commenta per primo