Fiumicino VILLA GUGLIELMI, CONFERENZA “I MAGAZZINI ANTICHI DI PORTUS”





Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Portus, tra passato e presente”, organizzata dal Comune di Fiumicino in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e in programma fino al 30 marzo. Oggi 26 marzo, l’appuntamento è alle 17 a Villa Guglielmi con la conferenza “I magazzini antichi di Portus”, a cui prenderà parte la dottoressa Evelyne Bukowiecki dell’Atelier Ostie-Portus, Ecole française de Rome. 

Si ricorda, inoltre, che fino al 30 marzo resterà allestita la mostra fotografica, con immagini dell’Archivio Storico Istituto Luce, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dell’Archivio Cederna. L’esposizione è aperta ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 a Villa Guglielmi, “Portus, tra passato e presente” prevede anche una serie di visite guidate al parco archeologico e naturalistico del porto di Traiano. 

Ieri, intanto, il pomeriggio è stato dedicato al ricordo della figura di Antonio Cederna: attraverso la proiezione di immagini e la lettura di articoli da lui redatti per importanti quotidiani nazionali e riviste, è stata ribadita l’idea di conservazione dei beni archeologici che il grande giornalista e urbanista italiano ha portato avanti nel corso degli anni. Diversi i riferimenti al nostro territorio e ai Porti di Claudio e Traiano, su cui Cederna molto aveva scritto. 
L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito www.comune.fiumicino.rm.gov.it

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8914/” title=”8914″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.