Ostia – Fotomontaggio e Fotofumetto, elaborazioni fotografiche narrative al Teatro del Lido





Come si realizza un fotomontaggio? Esistono segreti per costruire fotomontaggi suggestivi? Che cos’è un fotofumetto? Il workshop è indirizzato a giovani (età minima 14 anni) e adulti interessati al fotomontaggio, alla fotografia e alla narrazione per immagini. Non richiede competenze tecniche specifiche.
La tecnica del fotomontaggio prevede la combinazione di due o più scatti fotografici integrati coerentemente tra loro per creare l’illusione di un’unica immagine.
L’avvento del digitale ha permesso al fotomontaggio un’enorme diffusione in molti campi, dalla pubblicità all’arte, rendendolo relativamente semplice e alla portata di tutti. Tuttavia solo attraverso la conoscenza di strumenti appropriati e l’applicazione di un metodo efficace è possibile ottenere fotomontaggi di grande impatto visivo e solamente una scelta accurata di immagini a sostegno di un contenuto narrativo può portare alla realizzazione di un fotofumetto.
La fusione in un’unica fotografia, l’integrazione corretta di prospettive, luci, ombre e colori e la narrazione attraverso immagini in sequenza permetteranno un racconto nel quale luoghi, storie e personaggi potranno prendere qualsiasi forma e direzione pur mantenendo una loro coerenza.

INFORMAZIONI
Durata: circa 2h30′, max 15-20 partecipanti

Olmo Amato, nato a Roma nel 1986, si è laureto in neurobiologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Parallelamente ai suoi studi si dedica alla fotografia in maniera indipendente, sperimenta con questo media procedure artistiche con tecniche di manipolazione digitale, in particolare il fotomontaggio. Fotografo e videomaker, dal 2011 realizza laboratori per ragazzi tra cui “Fotofumetti: adolescenti tra immagini e immaginazione” un progetto da lui stesso ideato tenuto presso le Biblioteche di Roma. Collabora con Jochem Schoneveld per quanto riguarda la stampa fotografica digitale Fine Art ed è organizzatore di eventi e mostre.

 

 




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8484/” title=”8484″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.