Cerveteri – Partono gli incontri d’autunno nella biblioteca comunale





Riparte, come ogni anno, l’iniziativa dedicata alla lettura organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cerveteri insieme all’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio. Si chiama “Incontri d’Autunno”, ed è la rassegna dedicata a tutti i giovani e i giovanissimi che vogliono scoprire il mondo della lettura. L’iniziativa parte insieme alla Settimana Nazionale “Nati per Leggere” ed è un’occasione per conoscere la Biblioteca di Cerveteri e i servizi che offre. Tra breve tempo, inoltre, partiranno i lavori di trasferimento della biblioteca all’interno del Palazzo del Granarone, spostamento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per realizzare una struttura più moderna, ariosa, luminosa e dotata di tutti i servizi.
Ecco il programma degli Incontri d’Autunno. Si inizia giovedì 7 novembre alle ore 17 con “Leggetevi Forte!” a cura dell’Ass. Catapulta, che intratterrà i bambini con tante storie animate. Il 21 novembre si prosegue con l’Ass. Helios, con la storia di “Azur e Asmar”, che ha per tema l’integrazione fra bambini di diversa etnia. Qui i bambini avranno occasione di creare loro stessi dei piccoli libri. Il 5 dicembre l’Ass. Catapulta proporrà tante letture di bellissimi racconti. Infine il 19 dicembre l’Ass. Helios presenterà una storia animata dal titolo “Allarme nel presepio”.
Il personale comunale del servizio bibliotecario, che cura l’organizzazione dell’iniziativa, ha voluto ricordare che la lettura è un’esperienza estremamente piacevole: numerosi studi hanno provato che leggere produce numerosi benefici nel percorso di sviluppo del bambino e contribuisce a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Per questo sono particolarmente importanti le letture fatte in famiglia. 
L’ingresso è gratuito ed è preferibile la prenotazione al numero 06 9943285 o presso la sede della Biblioteca, in via Etruria n.39, nel centro storico di Cerveteri.
“La nostra biblioteca comunale è un vero patrimonio – ha spiegato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri – che conta oltre 25.000 volumi oltre che documenti multimediali, film, documentari e i quotidiani che ogni giorno sono consultabili gratuitamente. Una biblioteca che vive, che è frequentata da persone di ogni età e provenienza, può essere un vero e proprio centro di scambio culturale nel cuore di una città. Intendiamo quindi continuare a valorizzarla e renderla sempre più attraente per i nostri studenti e per tutte le famiglie che vorranno frequentarla”.

Gli Incontri d’Autunno.
7 novembre, ore 17.00: ‘Leggetevi Forte!’ a cura dell’Ass. Catapulta
21 novembre, ore 17.00: ‘Azur e Asmar’ a cura dell’Ass. Helios
5 dicembre ore 17.00: ‘Leggetevi Forte’ a cura dell’Ass. Catapulta
19 dicembre ore 17.00: ‘Allarme nel presepio’ a cura dell’Ass. Helios
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8236/” title=”8236″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.