Ladispoli – “Equinozio d’autunno” in memoria di Angela e Giulio Malvani





L’Amministrazione comunale informa che sabato 21 settembre, presso l’aula consiliare di piazza Falcone alle ore 17, il sindaco Crescenzo Paliotta, aprirà la manifestazione “Equinozio di Autunno” in onore e memoria di Angela e Giulio Malvani. All’evento interverranno il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Loddo, l’assessora alla Cultura Francesca Di Girolamo, il presidente della Pro Loco Claudio Nardocci, la professoressa Caterina Luisa De Caro e l’ex sindaco Gino Ciogli.

“Si parlerà della nostra memoria dell’Anima – dice Paliotta – del ricordo indelebile che hanno lasciato in noi Angela e Giulio, due splendide persone che si sono trasferite a Ladispoli negli anni ’90 e vi hanno trascorso l’ultima parte della loro vita. Chiunque abbia conosciuto Angela e Giulio deve riconoscere loro il merito di aver aperto la loro casa alla cultura, all’arte e alla diffusione del sapere. Due persone così unite negli interessi e nei sentimenti, eppure così diverse nella produzione letteraria e specialistica. Giulio, dopo una onorata carriera nell’esercito, generale di brigata, artificiere, dedica il suo sapere e la sua intelligenza agli studi templari e all’alchimia, pubblicando vari libri su tali tematiche e collaborando a riviste specializzate italiane e straniere. Con lo pseudonimo di Julius Cohen, scrive il “De Alchimia”, uno dei testi più consultati ed apprezzati per chi voglia avvicinarsi alla realizzazione del sé. Angela, invece, ha espresso il suo senso creativo nella poesia. Apprezzata e pluripremiata scrittrice, ha saputo trasferire nelle sue opere scritte con un linguaggio semplice ed accessibile un sapere che altrimenti sarebbe riconoscibile solo da chi possiede le chiavi della filosofia ermetica”.

L’attrice Eleonora Baliani leggerà alcune pagine tratte dal suo libro “Poesie, meditazioni e grida dell’anima” che si riallacciano al tema dell’amore cortese, di cui Angela e Giulio Malvani furono i cultori e, su tutto e tutti, i realizzatori. Durante “Equinozio di autunno” sono previsti gli interventi della professoressa Maria Castronovo, esperta dantista, e del dottor Francesco Rufolo che richiameranno l’intenso lavoro svolto in questo campo da Angelo e Giulio Malvani. Gli interventi saranno moderati da Gino Ciogli e Caterina Luisa De Caro. Previsti, inoltre, brani al pianoforte a cura di Omar Darder e di chitarra classica a cura di Leonardo Gallucci.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8029/” title=”8029″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.