CASAL PALOCCO – AL LICEO DEMOCRITO UN AUDITORIUM APERTO A TUTTO IL TERRITORIO





E’ stato inaugurato ieri mattina, alla presenza delle istituzioni, del personale scolastico e degli studenti, l’anfiteatro realizzato all’interno dell’istituto superiore di Casal Palocco.

Una struttura finanziata dalla Provincia con un costo di trecentosessantacinquemila euro in grado di ospitare trecento persone. “Faremo di questo teatro all’aperto un centro di aggregazione culturale aperto alle scuole, alle associazioni e ai cittadini del territorio.

Ospiteremo rassegne, rappresentazioni, conferenze, concerti – spiega la dirigente Paola Bisegna -.

Il tutto in uno spazio che un tempo ospitava un serbatoio.




Qui, tra i due plessi della sede centrale della scuola, c’era infatti una cisterna per l’accumulo dell’acqua, costruita per il funzionamento dell’impianto a pannelli solari.

Divenuto lo stesso obsoleto ed essendo stato sostituito dalla provincia con un nuovo impianto fotovoltaico, era rimasta inutilizzata.

Sfruttando la posizione e la sua dimensione, di circa venti metri di diametro, è stato possibile realizzare questo spazio a disposizione di tutti”.

La struttura di sostegno all’impianto dei pannelli solari è stata conservata, e potrà essere riutilizzata per installare una copertura o come base per eventuali attrezzature sceniche durante le manifestazioni.

“Abbiamo deciso di investire in questo liceo perché da sempre in prima linea nei progetti che presentiamo – spiega il capo della Provincia, Nicola Zingaretti -. Bisogna riaccendere i motori di questo paese e investire sul valore delle risorse umane, del talento e delle capacità delle nuove generazioni.

Per questo la scuola pubblica è fondamentale e il Democrito è una comunità di energie fantastica“.

Silvia Mancinelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7006/” title=”7006″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.