ANGUILLARA – CONCORSO “G. TOSATO”: STREPITOSO SUCCESSO DELLA VIII EDIZIONE





Il concorso per cori polifonici “Gastone Tosato” organizzato dall’Associazione Amici della Musica Gastone Tosato in collaborazione con L’ARCL, la Provincia di Roma e patrocinato dal Comune di Anguillara è diventato ormai un appuntamento con la musica corale atteso e prestigioso per Anguillara. Con il passare degli anni si è assistito ad un esaltante crescendo sia in termini di partecipazione che di qualità, e l‘VIII edizione, che si è tenuta come di consueto, nella splendida Chiesa di San Francesco, quest’anno ha assunto una caratteristica di livello nazionale.
La giornata è iniziata con l’estrazione dell’ordine di esibizione dei gruppi corali, avvenuta presso l’Aula consiliare del Comune alla presenza del Sindaco Francesco Pizzorno, che ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti, di alcuni componenti dell’Associazione amici della musica Gastone Tosato e dei rappresentanti dei cori partecipanti.
La gara ha avuto inizio alle ore 11,30 nella Chiesa di S. Francesco; grandissimo livello degli otto cori partecipanti ed eccezionali  le loro esibizioni:

  • ESTRO ARMONICO diretto dal M° Silvana Noschese – Salerno
  • CORO NOVO diretto dal M° Alessandro Coppola – Roma
  • CORO LAVINIUM diretto dal M° Fabrizio Vestri – Anzio
  • GRUPPO CORALE ENTROPIE ARMONICHE diretto dal M° Claudia Gili – Roma
  • CORALE POLIFONICA S.SILVESTRO PAPA diretto dal M° Alessandro Cedrone– Sora
  • CORO MUSICANOVA diretto dal M° Fabrizio Barchi– Roma
  • CORO POLIFONICO STELLA MARIS diretto dal M° Paola Stivaletta – Vasto Marina
  • CORO POLIFONICO S.S. DE’ PITERNIS diretto dal M° G.Battista De Simone – Cervaro

I cori hanno avuto ciascuno a disposizione 20 minuti per eseguire i loro brani: due obbligatori, uno di musica sacra e uno di musica profana rinascimentale e un terzo a piacere.
La Giuria di esperti qualificati, composta dal M° Fabio De Angelis nominato dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, dal M° Sergio Allegrini nominato dall’Associazione Amici della Musica Gastone Tosato, dal M° Lorenzo Tozzi nominato dall’Oratorio del Gonfalone di Roma, giudicando sulla base di diversi criteri quali l’intonazione, la vocalità, l’interpretazione e la scelta del programma, ha proclamato alla fine della manifestazione i tre cori vincitori; il GRUPPO CORALE ENTROPIE ARMONICHE proveniente da Roma e diretto dal M° Claudia Gili si è aggiudicato il terzo posto; il secondo è stato conquistato dalla CORALE POLIFONICA S. SILVESTRO PAPA diretta dal M° Alessandro Cedrone proveniente da Sora mentre, il 1° premio ed anche Il premio speciale Gastone Tosato  sono stati assegnati al CORO MUSICANOVA diretto dal M° Fabrizio Barchi composto da giovani coristi che hanno accolto la doppia vittoria con un’allegra e contagiosa esultanza.
Ai vincitori un premio in denaro, mentre a tutti i cori  è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Un sentito ringraziamento alle autorità intervenute, al Sindaco di Anguillara Francesco Pizzorno, al Consigliere provinciale Emiliano Minnucci che hanno avuto parole di stima e apprezzamento soprattutto per l’Associazione amici della Musica che ogni anno si impegna con grande “cuore” per organizzare un evento così prestigioso.
Significative le parole del Consigliere Provinciale Emiliano Minnucci “Il concorso per cori polifonici Gastone Tosato, arrivato all’ottava edizione, si è fatto adulto, non essendo più una ‘scommessa’, ma avendo assunto pienamente la fisionomia di una realtà consolidata ed in continua crescita. In effetti, oggi possiamo affermare con estrema tranquillità che la sfida lanciata otto anni orsono dall’Associazione amici della musica Gastone Tosato e dal Comune di Anguillara è stata vinta ampiamente! Ormai il Concorso ha superato i confini regionali ed è divenuto un appuntamento ambito e molto atteso in campo musicale”.

Antonietta Benedetti [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6027/” title=”6027″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.