MANZIANA – LA RESISTENZA CONTADINA NEL FILM DI ANGRISANO





L’associazione terraTERRA e l’associazione culturale ApertaMente vi danno appuntamento per il 24 novembre al Cinema Quantestorie a Manziana alle 20 per la Proiezione del docufilm Genuino Clandestino, un’interessantissima produzione di Nicola Angrisano realizzata da INSU^TV sui movimenti di resistenza contadina.

Il docufilm mostra decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani che si uniscono nell’attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra. Da questa rete è nata la campagna “Genuino Clandestino”, con donne e uomini che da ogni parte d’Italia si sono autorganizzano in nuove forme di resistenza contadina. Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi. Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini “clandestini”, insu^tv ha raccontato questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, mostrando anche le implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente e accesso alla terra.”

Dopo la proiezione, i rappresentanti di TerraTerra saranno con noi e con tutti coloro che vorranno intervenire, produttori e cittadini, per discutere del tema e delle prospettive future.
Infine, vi saluteremo con una degustazione di prodotti Genuini Clandestini!

INGRESSO A OFFERTA LIBERA! [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4950/” title=”4950″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.