CERVETERI – TERRE DI LOTTA: IL BRIGANTAGGIO





Nel 150° anniversario dell’unità di Italia il Circolo Ordine Futuro di Cerveteri dedica una conferenza del ciclo “Terre di Lotta” alla storia dei Briganti. L’appuntamento è fissato per sabato 26 novembre alle ore 18 durante il quale interverranno Francesca Lazzeri giornalista e storica, Simona Carucci Associazione Culturale Identità Europea e Alessia Augello responsabile del Circolo.
Francesca Lazzeri introdurrà l’argomento spiegando in quale ambito storico culturale nacque il brigantaggio, i motivi scatenanti la lotta contro invasione piemontese e l’epilogo del fenomeno con la conquista del Regno delle due Sicilie, inizio della fine di quella che fu una delle terre più ricche e produttive d’Italia, economicamente e culturalmente, oasi felice del popolo del sud. Simona Carucci affronterà in dettaglio l’avventura delle Brigantesse, argomento sconosciuto a molti ma estremamente interessante, quali parti integranti del fuoco della lotta filoborbonica, donne che abbandonano momentaneamente il ruolo di regine del focolare domestico per affiancare con forza e coraggio i propri uomini Briganti, partecipando attivamente anche come capobanda, ma che comunque ripresero il loro naturale ruolo a fine rivolta.
Briganti e Brigantesse quindi come popolo che si rivolta e lotta contro un invasore che ha conquistato le proprie terre, null’altro che questo, e furono crudeli e spietati perché questo richiedeva la lotta, perché questa era la loro riposta, una difesa serrata e senza compromessi.
Concluderemo la serata con un concerto di musica con Francesco Mancinelli e Simona Carucci, chitarra voce e organetto, musica dei Briganti!

Alessia Augello
Circolo Ordine Futuro Cerveteri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4937/” title=”4937″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.