BRACCIANO – IL PREMIO OSCAR LUIS BACALOV APRE LA RASSEGNA CANTIERE MUSICA





Un grande evento per la rassegna Viva Bracciano 2011 – RiTaglidiCultura –  Nuovo appuntamento il 21 luglio con Michele Ascolese & Iguazu Project

E’ senz’altro uno degli eventi culturali di punta dell’estate sul lago di Bracciano. E non a caso cresce l’attesa per il concerto del premio Oscar Luis Bacalov in programma per lunedì 18 luglio 2011 alle 21, con ingresso gratuito, al Castello Odescalchi.
Il grande pianista, insignito del premio Oscar nel 1996 per le musiche del film Il Postino, apre la minirassegna organizzata da Cantiere Musica ed inserita nel fitto calendario di appuntamenti di Viva Bracciano 2011, la stagione culturale estiva di Bracciano organizzata dall’assessore comunale alle Politiche Culturali Giampiero Nardelli. Un’edizione, la quinta consecutiva – realizzata col contributo di Bracciano Ambiente spa, Consorzio Lago di Bracciano, Provincia di Roma e col supporto della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti di Bracciano, che, fra conferme e novità, si presenta in forma ridimensionata per via dei duri tagli inferti agli investimenti culturali per le realtà locali, come richiamato anche dallo slogan di quest’anno: “RiTaglidiCultura”.
“Con questo slogan, con  ironia abbiamo voluto sottolineare le difficoltà con cui siamo riusciti a realizzare questa edizione di“Viva Bracciano” a causa della drastica riduzione di risorse dettata dalla Legge Finanziaria 2011” ha spiegato l’assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli..
“Nonostante le difficoltà – ha aggiunto – siamo riusciti a mantenere l’impianto che in queste cinque edizioni ha decretato il successo della manifestazione che si ripresenta come l’offerta di eventi estivi più organica e completa del circondario e che, proprio puntando su ironia, qualità e divertimento, siamo certi incontrerà il favore del pubblico”.
“Mai come oggi il tema attuale coniato “RiTaglidiCultura” si sposa con la nostra manifestazione” commenta  Emanuela Petitti, presidente di Musica e Arte Associazione Culturale.
“La XI edizione di Cantiere Musica – sottolinea ancora Petitti – comprende infatti solo due spettacoli e questa “riduzione” è appunto uno dei risultati prodotti dai poderosi tagli che sono stati fatti a danno della cultura. Comunque, grazie solo ed esclusivamente all’Assessore Gianpiero Nardelli, anche quest’anno riusciamo a realizzare CANTIERE MUSICA. La breve rassegna di spettacoli dal vivo propone due appuntamenti molto diversi tra loro: la musica classica e la musica di un grande cantautore”.
Nella splendida cornice del Castello Odescalchi si esibiranno il premio Oscar Luis Bacalov al pianoforte ed il Andrea Cortesi al violino in una serata chiamata “Emisferi” che accomuna autori molto diversi e lontani nel tempo,  l’alternanza del duo – piano solo – violino solo e di nuovo duo e l’ordine dei brani che sovverte il criterio cronologico di composizione ci porteranno in un atmosfera senza tempo e di rara bellezza.
Nella piazza del Comune di Bracciano il 21 luglio 2011 alle 19, Michele Ascolese e Iguazù Project si esibiranno in uno spettacolo dedicato al grande Fabrizio De Andrè, le sue canzoni “cantate” dalla chitarra di Michele Ascolese, impareggiabile e appassionato interprete.
“Ringrazio l’assessore Gianpiero Nardelli – dichiara Petitti – per la sua impagabile attività, la sua grande umanità e la sua competenza. Anche quest’anno la sinergia ha prodotto il risultato di lavorare con grande professionalità in un clima sereno ed animato dallo stesso condiviso interesse: offrire un prodotto qualitativamente e culturalmente alto con una saggia gestione dei costi”.

       
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4210/” title=”4210″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.