MANZIANA – ST JOHN SINGERS GOSPEL CHOIR





A Manziana il 16 e il 17 luglio 2011 la due giorni per il ventennale tra interpreti d’eccezione come Lino Patruno, Harold Bradley, Charlie Cannon, il nuovo Cd di denuncia “Da Gorèe a Lampedusa” e la mostra tematica sul fenomeno migratorio “Perché gli altri siamo noi”

Manziana, 11 luglio 2011: Vent’anni di musica e concerti seguendo il film rouge del repertorio impegnato afroamericano. E per celebrare al meglio il ventennale il St John Singers Spiritual Gospel Choir ha messo in campo una serie di iniziative che culminano il 16 e 17 luglio 2011 in una due giorni speciale in programma a Manziana.

Una ventennale attività all’insegna della denuncia sociale e del sostegno dell’interculturalità a fianco di interpreti d’eccezione come i cantanti Harold Bradley, Joy Garrison, Charlie Cannon, Shawn Logan, Crystal White, Annette Merywether i musicisti Lino Patruno, Piermichele Bertaina, Giampalo Ascolese. Molti i riconoscimenti tra i quali quelli della Presidenza della Repubblica. Infiniti i concerti in piazze, carceri, teatri.

L’integrazione culturale ha segnato il passo di questo fortunato gruppo vocale che in vista del ventennale, ha inciso un nuovo, l’ennesimo, CD dall’eloquente titolo “Da Gorèe a Lampedusa”. Quattordici brani del repertorio gospel tra i quali composto da Pier Michele Bertaina su testo di Alessandra Prato che dà il nome all’album.




E la centralissima piazza Tittoni di Manziana, torna per l’occasione ad essere la cornice ideale per la rassegna promossa da Il Cantiere dell’Arte. Sabato 16 luglio alle 21.30 è la volta di Lino Patruno & The Hot Stompers con il vocalist Clive Riche mentre il 17 luglio alle 21.30 torna ad esibirsi il St John Singers Gospel Choir arricchito dai vocalist Harold Bradley e Charlie Cannon.

A corollario delle due giornate di musica  internazionale sempre a Manziana in via del Forte sarà allestita una mostra tematica sul fenomeno migratorio degli ultimi 150 anni “Perché gli altri siamo noi” organizzata dal Cantiere dell’Arte in collaborazione dall’Associazione Terra Marique  Eventi – Idee in movimento dalla pittrice Rossana Borzelli e dagli  allievi  dell’Accademia  di Belle Arti di Roma, accompagnata dalle note e dalle voci  dei  Green Voices di Bracciano. Spunti di riflessione, attraverso  una carrellata di fotografie, tele, sculture, filmati, etc., sull’emigrazione che nei secoli si ripete ciclicamente con le stesse modalità, le stesse rassegnazioni e le stesse speranze di sempre.

“In tanti, in questi venti anni – commenta il presidente de Il Cantiere dell’Arte, cavaliere Adriana Rasi – hanno condiviso con entusiasmo questa esaltante esperienza. Si è lavorato in accordo e in sintonia su temi universali quali l’interculturalità, tutto veicolato da quello splendido linguaggio che arriva a tutti i cuori che è la musica. Abbiamo col tempo perseverato nel cammino difficile attraverso il quale si muovono l’associazionismo e la cultura in Italia. Una straordinaria esperienza di lavoro e di vita”.
Perché la nostra storia è anche questo: un infinito racconto di migrazioni

www.cantieredellarte.it  – associazione@cantieredellarte.it – www.stjohnsingers.it coro@stjohnsingers.it – Ufficio Stampa: Villani Comunicazione graziarosavillani@tiscali.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4174/” title=”4174″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.