Tuttavia, per evitare di realizzare un prodotto di sapore folkloristico o nostalgico, ci siamo aperti alle sonorità tipiche delle varie etnie legate al bacino del mediterraneo; inoltre abbiamo ritenuto opportuno inserire elementi improvvisativi di chiara matrice jazzistica.
La sintesi che ne scaturisce è un affascinante mix di classico e moderno,che coniuga la cantabilità della melodia e degli assoli ad accompagnamenti a volte tonali a volte modali ed a ritmi di chiara provenienza latina.
In altre parole una formazione musicale che celebra il passato e vive il presente con il chiaro intento di dare una prospettiva di vita futura alle nostre più belle tradizioni oltre che un perfetto esempio di gruppo italiano aperto al mondo.
L’Opera Buffa nel 2007 ha realizzato il suo cd di esordio “Immagini di Roma” dedicato alla città eterna, edito dall’etichetta APBeat.
Attualmente il gruppo è impegnato nella registrazione del secondo cd “Sangue Latino”, caratterizzato da un sound decisamente più latino.
Il Quartetto si è esibito finora in diversi contesti come Televisioni, Teatri, Librerie, Chiese, Mostre e Jazz-Club proprio perchè il sound squisito e raffinato si presta particolarmente ad un’ascolto molto attento ma anche ad un intrattenimento di classe. Nel corso delle serate, oltre ai brani originali, il gruppo esegue anche alcuni rinomati classici del repertorio internazionale.
NICOLA BUFFA Immagini di Roma
Primavera
Farfalle
Roma amor
Raggio di luna
For Rosy
Passeggiata
Canzone
Leuca
Sangue latino
J.KOSMA- J. PREVERT Autumn leale
JOHN COLTRANE Equinoxe
JOE ANDERSON Blue bossa
Il Quartetto è formato da:
Diplomato in chitarra classica, grande studioso di armonia e tecnica dell’improvvisazione, ha collaborato come turnista con vari artisti italiani e stranieri.
Compositore e arrangiatore di musiche per film e spot pubblicitari, autore di canzoni anche per la parte letteraria, svolge da anni un’apprezzata attività didattica.
Andrea Pace – Sax e Flauto
Diplomato in sassofono classico e grande studioso del linguaggio jazzistico tonale e modale,
si divide da sempre grazie alla sua versatilità tra situazioni classiche e moderne.
Tra le sue collaborazione più prestigiose da menzionare quelle con le orchestre di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Louis Bacalov e Gianni Ferrio.
Insegna da alcuni anni al conservatorio di Napoli.
Silvia Muci – Contrabbasso
Ha iniziato praticando il basso elettrico per accostarsi nel tempo allo studio del contrabbasso. Ha collaborato con alcune delle più prestigiose formazioni di musica sinfonica e da camera tra cui la “Roma Sinfonietta” e L’Accademia dell’Orchestra di Musica da Camera di Santa Cecilia. Lavora come turnista con alcuni dei più rinomati artisti del panorama musicale del pop italiano.
Fabrizio Bigioni – Percussioni
Ha iniziato studiando la batteria per dedicarsi nel tempo anche alle percussioni.
Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Grande studioso degli strumenti legati alle varie etnie, ha lavorato come turnista con diversi artisti italiani. Svolge da anni attività come didatta.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3751/” title=”3751″]
Commenta per primo