BRACCIANO – AL VIA DOMANI “CANTIERE MUSICA”





COMUNICATO STAMPA

Al via domani ‘Cantiere Musica’, cinque serate di grandi eventi dal folk alla lirica

La manifestazione, realizzata dall’Associazione ‘Musica e Arte’ e finanziata dalla Provincia di Roma, rientra nel cartellone di eventi ‘Viva Bracciano’.

Prende il via domani, mercoledì 14 luglio, l’ottava edizione di ‘Cantiere Musica’, la rassegna di spettacoli dal vivo organizzata dall’Associazione Culturale ‘Musica e Arte’ di Roma nell’ambito del cartellone di eventi estivi ‘Viva Bracciano’, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano. Il progetto ‘Cantiere Musica’ (che oltre Bracciano coinvolgerà anche Cerveteri e Frascati.) è stato selezionato e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, nell’ambito della Legge 32 per le attività culturali e di spettacolo per l’anno 2010, con i fondi della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.




Cantiere Musica è una rassegna di spettacoli dal vivo che si svolge ogni anno, dal 2003, nel periodo estivo, presso i comuni della provincia di Roma. Tutti gli spettacoli propongono molte delle espressioni musicali che da sempre formano il corpus di ‘Cantiere Musica’ e tante prime esecuzioni per dare al pubblico l’opportunità di conoscere le nuove tendenze musicali e ai giovani compositori occasioni prestigiose di mostrare la vitalità e l’energia che anima l’arte dei nostri giorni.

Il programma di quest’anno, per la VIII edizione, propone complessivamente 13 spettacoli con dieci prime esecuzione assolute commissionate per l’occasione e 115 artisti e musicisti impegnati a comunicare, con linguaggi diversi, emozioni, sentimenti e stimoli.

Nel dettaglio, ‘Cantiere Musica’ torna a Bracciano, per il terzo anno di seguito, con un calendario che comprende un ricco cartellone articolato su cinque giorni. Si parte con una serata dedicata alla musica folk con l’esibizione dei Vinegar Socks (14 luglio, Chiostro degli Agostiniani); cui seguirà un grande evento lirico: l’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, eseguita da un organico di ben 90 elementi diretto da Simone Veccia e inserita in un palcoscenico naturale d’eccezione, come la Corte del Castello Odescalchi (15 luglio, Castello Odescalchi).

Si proseguirà poi con l’esibizione del duo formato dalla virtuosa pianista bulgara Elitza Harbova e dal flautista Andrea Ceccomori che proporranno un repertorio di musica classica contemporanea (16 luglio, Chiostro degli Agostiniani) e con lo spettacolo del quartetto di percussioni Tetraktis che si esibirà in piazza Mazzini il 17 luglio. Il 18 luglio, infine, gran finale con una performance nata da una collaborazione artistica fra la compagnia di danza ‘Cie Twain’ e ‘Musica e Arte’ che, in prima assoluta, proporranno lo spettacolo di musica e danza Sinergie, con coreografia di Loredana Parrella, musiche di Daniele Corsi ed esecuzione del Collegium Tiberinum, quartetto d’archi (Chiostro degli Agostiniani).

Gli spettacoli – tutti a ingresso libero – avranno inizio alle ore 21.30. La cittadinanza e la stampa sono pertanto invitati a partecipare.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web di ‘Musica e Arte’ (www.musicaearte.it), chiamare lo 06.58209051 o inviare un’email a info@musicaearte.it.

Ufficio Stampa Comune Bracciano
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2178/” title=”2178″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.