ROMA – “CONCERTO – SCONCERTO”: MOSTRA DI MAESTOSI





“CONCERTO-SCONCERTO”  MOSTRA PERSONALE DI DANILO MAESTOSI,
DIRETTORE DELLA RIVISTA “CINEMA DEL SILENZIO”

Dal 16 marzo al 5 aprile in scena al Complesso del Vittoriano di Roma

La Rivista di Cinema online www.cinemadelsilenzio.it Vi invita alla Mostra “Concerto-Sconcerto” di Danilo Maestosi – pittore, giornalista e giurato nelle passate edizioni di Est Film Festival di Montefiascone – che verrà inaugurata martedì 16 marzo alle ore 18.00, presso la Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano di Roma, via di San Pietro in carcere. La Mostra, in scena dal 16 marzo al 5 aprile ad ingresso gratuito, curata da Carmine Siniscalco, si avvale del Patrocinio del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
Quaranta le tavole esposte, dipinte con tecnica mista, catrami, smalti, colori ad olio, tempere e vernici spray, per condensare una ricerca e un ciclo di lavori durati circa tre anni sul tema intrecciato della musica e della memoria. Canzoni e brani di musica classica, jazz e folk, rivisitati come serbatoio di emozioni e ricordi personali e collettivi. Uno scavo che si trasforma in una sorta di concerto per immagini. E un concerto che nelle ultime opere, una trentina tutte inedite, si tramuta in sconcerto, una sfida a rompere i giochi e l’impianto del quadro per rappresentare l’impatto con un presente che cancella storia e memoria.

“Sconcerto. La stessa miscela di stupore ed attesa che devono aver provato gli spettatori di un concerto anni ’70 diventato leggenda, quando hanno visto Jimi Hendrix concludere un frenetico assolo frantumando la sua chitarra e scagliandone i frammenti dal palco: musica anche quello stridente, doloroso finale. Lo stesso sgomento che ho vissuto da bambino quando ho fatto a pezzi un cavallino a carillon per cavarne il mistero: perché aveva smesso di dondolare e cantare?
Rompere i giochi. Ultimo traguardo di una ricerca su musica e memoria iniziata tre anni fa, che ripercorro come prologo in questa mostra. Una colonna sonora di ricordi personali e collettivi per misurare presente e passato. Ogni brano, jazz, pop, musica classica, canzoni d’autore, una scheggia di vita fatta riaffiorare strato dopo strato da segni e colori. La pittura come uno scavo archeologico. Giù sotto la pelle, fino a toccare le viscere, tirar fuori il sangue, l’irrisolto. Oltre la soglia dello sconcerto che resta della musica”?
(Danilo Maestosi)




La biografia
Danilo Maestosi è nato a Roma nel 1944. Come giornalista ha lavorato per varie testate (Il Tempo, Paese Sera, Rai, Ansa) e da oltre 20 anni è inserito nella redazione de Il Messaggero di Roma, dove si occupa d’arte, archeologia, cinema, teatro, letteratura. Espone come pittore dal 1999. Dirige dal 2004 la Rivista di Cinema online www.cinemadelsilenzio.it.

Foto: alcune immagini delle opere della Mostra “Concerto-Sconcerto”.
Per visionare tutti i quadri della Mostra, le altre opere e il calendario dei prossimi appuntamenti potete visitare il sito ufficiale dell’artista: www.danilomaestosi.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1410/” title=”1410″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.