ANGUILLARA: CONTINUANO GLI INCONTRI DEL “PROGETTO DONNA”
Il direttore sanitario dell’ASL F, Giuseppe Quintavalle, ha voluto sottolineare la validità dell’iniziativa del Comune di Anguillara, confermando la volontà della dirigenza ASL di essere presente sul territorio con queste iniziative che attraverso l’apporto professionale dei medici ASL sono di grande aiuto per la società “Il progetto – ha detto Quintavalle – rientra nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare le donne alla cura della propria salute, allo scopo anche di prevenire importanti patologie. Ha fatto bene il Sindaco Pizzigallo – ha detto Quintavalle – a ricordare lo screening che partirà da Bracciano il 15 per poi proseguire anche ad Anguillara”.
Di altrettanto parere il direttore amministrativo ASL, Paolo Risso, che ha condiviso la nuova linea direzionale volta ad una corretta informazione e prevenzione sul territorio.
Ha preso poi la parola Maria Enrichetta Corona che in qualità di medico di Famiglia si è soffermata sulla condizione familiare della donna, riportando l’attenzione anche al passato ed alla propria esperienza personale di vita. La sua relazione accompagnata da slides ha toccato temi sensibili al mondo femminile, come la scelta tra famiglia e carriera ed il saper gestire la famiglia ed il lavoro. Un confronto sereno con la platea, confortato anche dalla lunga esperienza medica sul territorio e quindi anche di conoscenza personale con i vari cittadini intervenuti. E’ stata la volta poi di Emilia Attanasio che ha evidenziato da pediatra la necessità di un’attenta presenza femminile nella crescita del bambino, riportando l’attenzione sulla famiglia e sulla sensibilità del cambiamento femminile nel diventare madre. La donna con la nascita di un figlio oltre ad avere un arricchimento della sua persona si arricchisce anche di una responsabilità nel confronto dell’atro. A seguire la psicologa, Elena Gelmini, si è soffermata sulle attività del nuovo Consultorio Familiare, sui vari servizi che la struttura offre alle donne senza tralasciare però, un intervento riguardo al disagio e alle problematiche giovanili. E’ toccato al dott. Domenico Perri, psicologo e specialista dell’età evolutiva a concludere il primo incontro di Progetto Donna. Perri ha esposto vari disagi giovanili e dell’età evolutiva e le varie sfaccettature che alcuni comportamenti possono assumere.
La dottoressa Maria Teresa Floris Direttore Distretto F3, ha chiesto di prendere la parola e dopo aver elogiato l’iniziativa ha chiesto di leggere una poesia di Alda Merini per rendere omaggio a tutte le donne presenti. Bouquet di mimose e fiori come di rito nel giorno della Festa delle Donne sono state offerte alle donne presenti.
Prossimo appuntamento previsto in calendario Lunedì 15. Si affronteranno argomenti inerenti i diritti legali e sindacali delle lavoratrici, la tutela della maternità e della malattia, nonché la tutela della salute sul posto di lavoro. Argomenti principali dell’incontro saranno quindi: i diritti del lavoro, la maternità e la paternità, la malattia e la pensione. Relatori: Dott. Magnavita Nicola, medico del lavoro, l’Assessore e Avvocato Andrea Piccioni, Dott.ssa Letizia Crisafulli, rappresentante sindacale e membro comitato pari opportunità, Dott.ssa Carla Franceschelli, rappresentante ASL.
Comune Anguillara
Segreteria del Sindaco [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1409/” title=”1409″]
Commenta per primo