Giorni di moto, giorni felici. È proprio il caso di ammetterlo, anche per questa seconda edizione gli organizzatori di Motodays hanno fatto le cose in grande: più di 260 aziende dislocate in oltre 40.000 mq di area espositiva.
Marchi leader del calibro di Aprilia, Bimota, BMW, Guzzi, Harley Davidson, Honda, Suzuki e Yamaha saranno presenti in fiera con i modelli di punta e le rispettive sport production impegnate nei diversi campionati.
Ma Motodays non è solo aziende e supersport. Nell’immenso parco della Fiera di Roma c’è posto davvero tutti:
INAUGURAZIONE – Giovedì 11 marzo, sotto i riflettori dei giornalisti e lo sguardo sognante del pubblico, James Toseland – 2 volte campione del mondo SBK e prima guida del team Yamaha Sterilagarda – e l’attrice italiana Martina Stella hanno tagliato il nastro inaugurale della 2° edizione di Motodays. I due “testimonial d’eccezione” si sono fermati per la consueta conferenza stampa di fronte la autorità, firmando autografi ai tanti fan presenti.
CUSTOM E CHOPPER – Gli amanti della Custom avranno un bel da fare con oltre 500 mq dedicati totalmente alle più belle Custom e Chopper Internazionali e la presenza in fiera di Marcus Waltz, acclamato customizer europeo;
MONDO HARLEY – Non passa di certo inosservato lo stand della “mitica” Harley Davidson, le muscolose bicilindriche americane saranno presenti – cromature in bella vista – per gli affezionati centauri della fiera. In programma, nel’area riservata al marchio americano, un corso base riservato alle donne: senza dubbio, un appuntamento da non mancare.
AREA QUAD – Grazie alla collaborazione tra F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) e il Comitato Quad F.M.I, sarà possibile provare gratuitamente, e in tutta sicurezza, l’emozione della guida a quattro ruote. A tal proposito è stata allestita un’area esterna alla fiera specificamente attrezzata.
AFTERMAKET – Non resteranno delusi gli appassionati di personalizzazioni dal momento che anche il mondo dell’aftermarket sarà presente con vari stand per tutta la durata della fiera; nell’area espositiva, completamente dedicata agli amanti dell’aftermarket, sarà possibile ammirare dal vivo le novità 2010 e le soluzioni più cool per la propria due ruote.
MOTO FREESTYLE – Lo Stunt Riding è una disciplina motociclistica che prevede l’esecuzione di spettacolari evoluzioni acrobatiche in sella alla propria moto; più che d’intrattenimento, sarebbe giusto parlare di una vera e propria “arte funambolica”. Ed è esattamente quello che Chris Pfeiffer, vincitore di quattro campionati mondiali di Stunt Riding, dimostrerà ai tanti fortunati presenti al suo spettacolo, sabato 13 e domenica 14 marzo.
MONDIALE SUPERBIKE – Per chi ama la vera competizione su due ruote, c’è solo un mondiale: il mondiale Superbike. Il campionato dedicato alle supersportive derivate di serie ha da poco riaperto la lotta per il titolo e sarà presente, qui a Motodays, con alcuni tra i migliori piloti del mondo. Apre i giochi James Toseland che, oltre ad aver inaugurato la manifestazione, sarà ospite di un simpatico ” a tu per tu” per la redazione di La 7.
Non poteva mancare in questi giorni l’idolo di casa, Il romano, anzi “romanissimo”, Michel Fabrizio; il pilota di punta del Team Ducati sarà presente sabato 13 nello spazio espositivo Ducati.
Anche Ruben Xaus, pilota ufficiale BMW SBK, sarà presente in fiera, partecipando come ospite d’onore per i microfoni de La 7.
SICUREZZA STRADALE – È con vero piacere che assistiamo all’ennesima prova d’interesse che il mondo delle due ruote riserva al tema della sicurezza stradale. È confermato anche per questa edizione 2010 il convegno “il fare della sicurezza stradale“, che annuncia per l’occasione la presenza di tanti ospiti d’eccezione; da segnalare anche il talk show “l’istruzione dei guidatori“, nato con lo scopo di far interagire differenti contributi e differenti professionalità legate al tema della preparazione dei guidatori su due ruote.
AUTORITÀ – Dal presidente di Motodays, Roberto Bosi, al vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, sono arrivati commenti entusiastici per la crescente attenzione verso il mondo delle due ruote da parte della Capitale. Cutrufo, da appassionato motociclista, ha ricordato come proprio qui a Roma ci sia la più alta concentrazione di centauri in tutta europa e sottolineato quanto la moto possa rivelarsi uno strumento essenziale nella lotta contro il traffico. Erano presenti alla conferenza stampa anche Paolo Flammini, patron del Campionato del mondo Superbike, e l’assessore alla Mobilità del comune di Roma Sergio Marchi.
Per maggiori info: www.motodays.it
Testo e Foto Andrea Savi
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1399/” title=”1399″]
Commenta per primo