BRACCIANO – AL VIA LE ATTIVITA’ AUTUNNALI





Biblioteca di Bracciano: al via le attività autunnali

Dal 15 ottobre laboratori, incontri e presentazione di libri dedicati a grandi e piccini.
Nardelli “Molte le attività programmate che mirano ad accrescere la fruizione  della nostra Biblioteca da parte del pubblico”.

Come ogni anno, ripartono le attività culturali della biblioteca di Bracciano: tante opportunità gratuite destinate ai cittadini di tutte le età. Il programma di iniziative – promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali, dal Polo Culturale del Comune e dalla stessa Biblioteca – è ricco di eventi, corsi e attività ludico-formative aperte alla partecipazione di tutti.

“Anche per questo autunno sono molte le attività culturali programmate che mirano, prevalentemente, ad accrescere la fruizione della nostra Biblioteca da parte del pubblico”, spiega Gianpiero Nardelli, Assessore alle Politiche Culturali, che aggiunge: “Il ciclo dedicato alla presentazione dei libri poi, vuole essere un’opportunità per i giovani autori locali di farsi conoscere e fare conoscere le loro interessanti opere”. “La nostra Biblioteca – continua – risulta essere una delle più qualificate del territorio, come dimostra il recente coinvolgimento nel progetto della Provincia di Roma ‘Biblioteche del mondo’ che, a partire dall’inizio del prossimo anno, darà avvio a una serie di attività volte a favorire l’integrazione con gli stranieri residenti e la multiculturalità. Bracciano è stato incluso in questo progetto insieme a soli altri 7 comuni sui 121 della Provincia: segno – conclude Nardelli – che il lavoro svolto in due anni e mezzo è stato apprezzato anche dagli organi sovracomunali”

Ecco il calendario degli eventi. Dal 15 ottobre, alle ore 16.45, per quattro giovedì consecutivi si terrà un ‘Laboratorio di costruzione di burattini’, organizzato dall’associazione ‘Teatro delle marionette’ di Chiara Falcone. E sempre per i più piccoli, l’11 e il 18 novembre, l’associazione culturale ‘Helios’ promuove due incontri per la ‘Lettura di fiabe animate’ (sempre alle ore 16.45). Per le scuole, inoltre, la Biblioteca organizza visite guidate presso la propria struttura, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi questo importante spazio a disposizione della collettività.




Ma non mancheranno anche iniziative per un pubblico più adulto e per i ragazzi. Dal 20 ottobre (per 10 incontri), ogni martedì alle 16 si terrà il ‘Laboratorio di lettura espressiva e recitazione’, tenuto da Chiara Falcone e Luciano Melani dell’associazione ‘Teatro delle marionette’. Dal 25 novembre, invece, 5 appuntamenti con il ‘Laboratorio sulle tecniche del teatro d’ombre’, promossi dall’associazione culturale ‘La Grande Opera’ (il mercoledì, alle ore 16). Infine, Sonia Boffa dell’associazione culturale ‘Punto Bio’ organizza ‘Intorno a un libro’: laboratorio di lettura che prenderà il via il 12 novembre e si articolerà per 12 giovedì, sempre alle 16.

In programma, poi, le presentazioni di libri e volumi di autori locali e non solo. Il 19 novembre aprirà la stagione delle presentazioni Gea Copponi, con il volume ‘Donne a Cerveteri: tracce del passato tra storie, biografie e immagini’ (Edizioni grafiche Manfredi, 2006). Il 26 novembre è la volta de ‘L’ombra di adele’ di Luigi Russo (edizioni Mef, 2009); mentre il 3 dicembre Simona Santillo presenterà il suo ‘Voglio la mia vita’ (edizioni Caravella, 2009). Infine, chiuderà il ciclo delle presentazioni l’incontro con l’autore Paolo Viglianisi e il suo ‘A un terzo dei Mille’ (edizioni Ibiskos – editrice Risolo, 2008), in programma il 10 dicembre. Tutte le presentazioni si terranno di giovedì, alle 16.30.

I corsi e le iniziative si svolgeranno nella Biblioteca Comunale (piazza dei Pasqualetti) con partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 06.99816267; scrivere un’email all’indirizzo biblioteca@comune.bracciano.rm.it; oppure visitare la pagina dedicata sul sito Internet del Comune (www.comune.bracciano.rm.it).

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/710/” title=”710″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.