Il 4 e 5 luglio a Quadroni La Contrada del Lupo organizza la seconda edizione della festa “Quadroni nella memoria”, inserita nelle manifestazioni previste per la IV edizione del “Festival dell’improvvisazione contadina”, (che quest’anno si svolgerà in forma itinerante in diversi Comuni del territorio del Parco di Bracciano – Martignano).
La festa avrà inizio alle ore 16 di sabato con una sfilata della Contrada in costume per le vie del centro di Quadroni con i butteri e “Lu trainanà” gruppo di canti e musiche delle Marche centrali.
Alle 18h conferenza e testimonianze sul tema “Le vie della transumanza, scambi e immigrazione nella storia del nostro territorio”.
In serata nella piazzetta del Vicolo il consueto digestivo musicale con canti e danze proposti dal gruppo “Lu trainanà” e con un viaggio nella cultura romanesca, spettacolo di musica e poesia dal Belli a Trilussa, con la Compagnia teatrale “Le Vignacce”.
Nella giornata di domenica interverranno anche “Gli stornellatori di Camerino” con i loro stornelli a braccio umbro-marchigiani.
La ricostruzione storica è affidata a Massimo Perugini, che ha curato una ricca mostra fotografica e di strumenti di lavoro dei pastori in collegamento con il tema della transumanza.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/285/” title=”285″]
Commenta per primo