Da sabato 22 giugno si può venire al Museo in compagnia del proprio cane e lasciarlo nelle mani di un operatore specializzato che se ne prenderà cura fuori dal Museo mentre il visitatore si gode l’esperienza della visita.
Il nuovo servizio sarà presentato in anteprima sabato 22 giugno alle 10
Una visita guidata del Direttore fino ad un massimo di 40 partecipanti, mentre fuori dal Museo operatori cinofili garantiranno la custodia dei cani.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia apre le porte ad un nuovo servizio per il pubblico dei visitatori e per essere sempre più vicino al territorio, in collaborazione con Civita e la società Bauadvisor, e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e per la Famiglia del Municipio Roma II – Roma Capitale.
Da sabato 22 giugno, prenotando sul sito www.bauadvisor.it o con l’APP Bauadvisor, si può venire al Museo in compagnia del proprio cane e lasciarlo nelle mani di un operatore specializzato che se ne prenderà cura fuori dal Museo mentre il visitatore si gode l’esperienza della visita.
Un servizio innovativo e dedicato proposto da un museo statale
Un servizio innovativo e dedicato proposto per la prima volta da un museo statale che consentirà di intercettare un’ampia fascia di pubblico che spesso non ha l’opportunità di trascorrere il proprio tempo nei luoghi della cultura per i limiti di accesso normalmente previsti agli amici animali. Il nuovo servizio sarà presentato in anteprima sabato 22 giugno alle 10. Una visita guidata del Direttore fino ad un massimo di 40 partecipanti, mentre fuori dal Museo operatori cinofili garantiranno la custodia dei cani.
Dalle 11 un momento di confronto e conoscenza nella Sala della Fortuna con uno sguardo all’archeologia e all’arte figurativa dell’Italia antica per cogliere nelle rappresentazioni e negli oggetti la presenza e la familiarità con il mondo animale, in particolare quello canino. E poi fino ai giorni nostri con testimonianze e raffronti con la Storia dalle parole di studiosi di archeozoologia che ci riportano al legame sempre vivo tra uomo e animale domestico.
Non mancheranno momenti ludici e giochi d’acqua (dog-games) con i proprio amici animali negli spazi esterni al Museo.
Intervengono:
Valentino Nizzo (Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) saluti introduttivi;
Ivana Fiore (Università La Sapienza) Il cane nell’antichità: tra rito, sacrificio e utilità.
Dino Gasperini (Presidente Bauadvisor) Dog&Museum al Museo di Villa Giulia
Per informazioni e prenotazioni: info@bauadvisor.it
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma
Tel. 06/3219698
Email: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Commenta per primo