Roma, in Via Salaria “ENNESIMA INGIUSTIZIA” la nuova opera della Street Artist Laika su Patrick Zaki


laika




La street artist Laika è tornata in strada per sostenere ancora una volta Patrick Zaki, che proprio ieri ha ricevuto la condanna definitiva a tre anni di carcere.
Questa notte, infatti, in via Salaria, davanti l’ambasciata d’Egitto a Roma, Laika ha affisso la nuova opera dal titolo “Ennesima ingiustizia”.
L’artista ha scelto di tornare sullo stesso muro dove affisse per la prima volta il celebre “Abbraccio” fra Zaki e Regeni, divenuto poi simbolo in tutto il mondo della lotta e del sostegno a Patrick Zaki.

Uniforme carcere

 

Questa volta, nel poster Patrick indossa di nuovo l’uniforme del carcere, come ne “L’Abbraccio”, e con in mano un pennello ed un secchio di vernice gialla “imbratta” quel muro con la scritta “BASTA!”, riferendosi alle ingiustizie subite dal 2020 ad oggi.

“Questa sentenza è arrivata all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno, e ha sconvolto tutti – ha dichiarato Laika – Sembra di essere tornati a quel maledetto 7 febbraio 2020.
Patrick si era appena laureato e sognava di tornare in Italia, invece il governo del suo paese ha deciso di punirlo ancora una volta. Un paese con cui noi continuiamo a fare affari e che ha tolto la vita a Giulio Regeni, tanto per ricordare.
Non bisogna abbassare la guardia: sappiamo quali sono le condizioni delle carceri egiziane e soprattutto quanto i diritti umani vengano calpestati.




Forza Patrick, resisti, noi non molliamo

È la settima volta che ritraggo Patrick…speravo di non doverlo fare più.
Io però voglio sempre pensare che ‘questa volta andrà tutto bene'”, ha concluso l’artista.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.