Sabato 2 settembre la grande musica classica ai Mercati di Traiano con Roma Tre Orchestra
Sarà un week-end in compagnia della grande musica di Giuseppe Verdi, Mozart, Schumann, Rachmaninov e Chopin quello in programma sabato 2 settembre
Etruria Eco Festival tra le meraviglie della Necropoli della Banditaccia e i Capolavori di Eufronio
Come tradizione, Etruria Eco Festival anche quest’anno unirà la musica alla cultura e alla promozione del patrimonio storico e archeologico di Cerveteri.
Mummia umida cinese: il caso del bacino del Tarim

La buona conservazione delle mummie umide cinesi è dovuta sicuramente all’alto grado di aridità dell’ambiente ma anche alle sabbie salate dove venivano sepolti i corpi.
Mummia dei kurgan siberiani: i ritrovamenti nei monti Altaj e Pazyryk

Vari esempi mummia dei kurgan, risalenti al V secolo a.C., sono stati rinvenuti nel 1920 da archeologi russi a Pazyryk e di Basadar.
Mummie di palude: gli antichi uomini del Nord Europa

La mummificazione naturale la troviamo anche nelle mummie di palude, più precisamente sono resti umani conservatisi dentro una torbiera.
Mummia del Similaun: Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio

La mummia del Similaun è uno dei migliori esempi di mummificazione naturale, Otzi il cacciatore del neolitico rinvenuto tra i ghiacci.
Sorgenti di Cultura, con ‘d’Autunno’ e ‘Je suis Chocolat’ chiudono le apericene letterarie
Serata conclusiva per la serie di incontri culturali organizzati da Edizioni 2000diciassette nell’ambito degli eventi estivi del Parco del Grassano
Mummificazione egizia: storia, rituali e procedimenti

La mummificazione egizia tra le tecniche più antiche e sofisticate di conservazione dei corpi. Un rituale religioso che coinvolgeva umani e animali.
Sere d’estate al Museo, sabato 2 settembre apertura serale di Villa Giulia

Tornano dopo una breve pausa le aperture straordinarie serali del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Un viaggio nel tempo ricco di sorprese
“Ogni cosa al suo posto”, in uscita il primo romanzo di Dimitri Cocciuti
Ogni cosa al suo posto è il titolo del primo romanzo di Dimitri Cocciuti che verra’ presentato venerdì 1^ Settembre nella Libreria “Mangiaparole”