XV Municipio – Cinque appuntamenti con i reading di Marginalia nell’ambito dell’iniziativa “leggo in XV”





Dopo l’evento inaugurativo del 25 novembre presso il Centro Anziani di Cesano, prosegue il progetto “Marginalia”, organizzato nel territorio del Municipio Roma XV dall’Associazione “Il Rinoceronte”. Il progetto, che rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Cultura “Leggo in XV”, si propone nella forma e nel contenuto come un viaggio attraverso il fenomeno della marginalità, in ogni sua possibile accezione: marginalità storica, sociale, sessuale o semplicemente temporale. Cinque reading, proposti come altrettante letture itineranti da uno dei municipi più periferici della città di Roma.
Dopo il primo appuntamento, tenutosi il 25 novembre presso il Centro Anziani di Cesano e che ha previsto un reading concepito per dare voce alle donne vittime di violenza, il mese di dicembre proporrà altri cinque eventi: si parte domani 1 dicembre con il reading “Un albero per Lollie” di Fatou Keita, a cura di Daniela Giordano, ispirato alla Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, previsto per le ore 15 presso la Scuola primaria “Grottarossa”, in Via di Valle Vescovo 25.
Il 2 dicembre alle ore 19 presso la Libreria Pallotta, in P9iazzale Ponte Milvio 23, ci sarà l’incontro con Enzo Abbati che presenterà la sua opera monumentale incentrata sulla storia del territorio del Municipio XV.
Il 9 dicembre alle ore 11 presso la Scuola Secondaria di I grado “Bruno Buozzi” in Via Cassia 1694, si svolgerà un convegno con reading di testimonianze dei reduci dall’eccidio de La Storta e lettere di condannati a morte della resistenza, a cura di Daniela Giordano ed Andrea Pergolari
A seguire, dibattito con Duccio Pedercini (Presidente A.N.P.I. Martiri de La Storta) e Mario Ruggiano (Associazione Occupiamoci di…).
Il 15 dicembre, infine, alle ore 19 presso il Teatro Le Sedie di Vicolo del Labaro avrà luogo il Convegno con reading di testimonianze orali raccolte da Andrea Pergolari, curate da Daniela Giordano, con gli allievi del I anno della Scuola teatrale del Teatro Le Sedie. A seguire, dibattito con Andrea Pergolari, Lucio Casellato e Vittorio D’Amico e proiezione del documentario Sub Urbe (2014) di Lucio Cesare Casellato.
“Siamo lieti come Municipio XV di ospitare sul territorio un progetto culturale di tale importanza e incentrato più che mai sulla storia del nostro municipio, sulla sua storia e sulla sua valenza culturale. Ringraziamo l’Associazione Il Rinoceronte per aver organizzato questa bella iniziativa, che rispecchia in pieno il senso che volevamo dare alla manifestazione Leggo in XV.”
Così in una nota Alessandro Cozza, Assessore alla Cultura del Municipio Roma XV, ed Emilia Tricoli, Presidente Commissione Cultura del Quindicesimo.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.