BRACCIANO – AL VIA IL FESTIVAL DEL “CINEMA CON LE STELLETTE”





Comunicato Stampa

Riflettori pronti ad accendersi, da lunedì 8 a sabato 13 novembre, sulla Rassegna Cinematografica Internazionale “Eserciti e Popoli”, in programma a Bracciano.
L’evento, giunto alla 21^ edizione, è promosso dall’omonima Associazione, nell’ambito di un’ampia manifestazione imperniata sul ruolo delle Forze Armate, nell’ambito delle società nazionali. Oltre a fregiarsi dell’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio delle più rappresentative istituzioni dello Stato, quest’anno, l’evento è stato inserito tra le Celebrazioni dei 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Le tre bandiere italiane rappresentate nel logo ufficiale dell’importante anniversario, pongono così l’accento sulla valenza morale e culturale di una manifestazione unica nel suo genere.
La Rassegna rappresenta un’occasione di visibilità internazionale per le Forze Armate di ogni Paese, che in questa circostanza hanno l’opportunità di farsi conoscere attraverso la presentazione di filmati, documentari, spot promozionali. Le adesioni alla Rassegna crescono di anno in anno e vedono iscritti Paesi spesso molto lontani tra loro; non solo geograficamente ma anche per le differenze culturali che li caratterizzano. L’evento di Bracciano, costituisce uno straordinario momento d’incontro in cui popoli eterogenei si raccontano attraverso le immagini delle rispettive Forze Armate.
La 21^ edizione della kermesse vede la partecipazione della NATO e 24 nazioni (Argentina, Austria, Brasile, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Corea, Germania, Italia, Lituania, Norvegia, Olanda, Pakistan, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia, USA), con un totale di 54 titoli selezionati.
La Rassegna è articolata in 11 Sezioni tematiche, assegnate in base al contenuto di ciascuna pellicola: “Salvaguardia della Pace”, “Informazione Istituzionale”, “Addestramento”, “Didattica”, “Funzione Sociale”, “Storia”, “Tradizione”, “Promozione”, “Attualità”,  “Salvaguardia dell’Ambiente”, “Operazioni Umanitarie”.
Le pellicole, firmate spesso da eccellenti filmakers, saranno valutate da una giuria internazionale presieduta dal Gen. Giancarlo FORTUNA (esperto di comunicazione audiovisiva) e 6 membri: Gen. Shahajahan ALI KHAN (esperto di comunicazione istituzionale, Pakistan), Dr. Alexander De MONTLEART (regista, Germania), Magg. Paolo INSALATA (autore di format editoriali, Italia), Ten. Col. Massimo MONDINI (direttore del Museo storico dell’Aeronautica Militare), Dr. Tonino SCARONI (giornalista, Italia), Dr. Werner SEIFERT (regista, Austria).
Le proiezioni avverranno all’interno dei saloni della Caserma Cosenz, da lunedì 8 a venerdì 12 novembre 2010, mentre sabato 13, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, la Rassegna si concluderà con la proclamazione dei vincitori e la premiazione.

Paolo Insalata per “Eserciti e Popoli”
e-mail: press.esercitiepopoli@gmail.com [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2750/” title=”2750″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.