Renzo Arbore e Dario Ballantini al Santa Marinella Film Festival 2009





“Santa Marinella Film Festival 2009”

Comunicato stampa N. 5
Programmazione di mercoledì  22 luglio 2009 ore 21.30

Renzo Arbore  e Dario Ballantini al Santa Marinella Film Festival  2009
Mercoledi alle 21,30 all’Arena Corallo di Santa Severa un film da non perdere per passare una serata in allegria. Lo spassoso “Focaccia blues” con Renzo Arbore, Lino Banfi e finalmente un divertente Michele Placido.  Una esilarante storia vera, raccontata come un documentario. Un panettiere pugliese sconfigge a colpi di focaccia  un Mc Donald’s appena aperto proprio di fronte al suo negozio e lo costringe a chiudere. In sala a presentare e  commentare con brio il film il regista Nico Cirasola.
Per gli amanti dei film intensi un altro appuntamento imperdibile all’Arena Lucciola di Santa Marinella. Il regista  Victor Rambaldi presenterà il suo film “Il soffio dell’anima”.  Un drammatico Flavio Montrucchio e un inedito Dario Bllantini  affiancano Lucrezia Piaggio in un film che riaccende in noi la speranza di poter coronare i propri sogni anche nei momenti più bui.
In contemporanea al Parco Kennedy prosegue la rassegna “Le notti dei cartoni”  offerta da Rai Fiction e Cartoon Network. Una scorpacciata di cartoni animati d’autore, riservata ai giovanissimi di tutte le età.
Mercoledi 22 luglio
Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Il soffio dell’anima di Victor Rambaldi, con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio e Dario Ballantini
Ambientato ad Imola (dove vivono in realtà i personaggi cui la storia fa riferimento), racconta il dramma di un giovane in dialisi, che lotta per non permettere alla sua malattia di controllare la sua vita e infrangere i suoi sogni. Dopo un passato difficile dovuto a un precario stato di salute, Alex si butta a capofitto nello studio delle arti marziali. Da qui nasce un lento, ma inesorabile, sogno di rinascita. Inventa una sua arte marziale che lui chiama “il soffio dell’anima”. Ma il suo obiettivo non è combattere. Semplicemente, è una sfida personale: vincere le sue paure e dimostrare a se stesso di essere alla pari degli altri. Tutto questo, però, incontra le resistenze del padre che, spinto da un amore sconfinato nei suoi confronti, non approva. E fa di tutto per farlo desistere. Anche Nico, un tipo strafottente e arrogante che pratica arti marziali nella stessa palestra, rappresenta per Alex una vera e propria nemesi. Infatti, Nico ritiene Alex fisicamente inferiore e per questo lo detesta e lo umilia ad ogni occasione. L’incontro con una ragazza, Luna, che accompagna la madre a dializzare nello stesso ospedale di Alex, è magico e mistico. Tra loro s’accende la scintilla dell’amore e da quel momento diverranno inseparabili. Alex conosce Tai Ping, una donna cinese dall’età indefinita che vive fuori città. Oltre ad essere un’esperta coltivatrice di orchidee, Tai Ping è anche una sorta di guida spirituale. Conosce profondamente l’animo umano ed è attraverso i suoi insegnamenti che Alex perfezionerà il “viaggio astrale”, una dimensione onirica dove è possibile, tramite la meditazione, accedere alla conoscenza di cui è capace la mente. Negli incubi che lo tormentano, Alex deve confrontarsi con visioni terrificanti e, soprattutto, una strana immagine sfocata, come un’ombra nera, sinistra, angosciante, che lo insegue in un bosco. Grazie a Tai Ping, Alex ritrova la serenità e la fiducia nelle proprie capacità, e soprattutto la convinzione che la chiave per sconfiggere le proprie paure risiede in se stesso. Arriverà a coronare il suo sogno: dimostrare che anche nei momenti più bui, la meta più impossibile può essere raggiunta. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Valentina Lippi Bruni
Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
Focaccia Blues di Nico Cirasola, con Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore
Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. Nel 2001 fu inaugurato ad Altamura, tra la curiosità della gente, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al “gigante” americano; da quel momento, in modo evidente, la concorrenza “leale” del panettiere mise in crisi il grande Fast Food, che fu costretto a chiudere.
Parco Kennedy  ore 21.00  per Le notti dei cartoni  (sezione blu)
3 Corti d’animazione “Leggende sotto il mare” (rai fiction), “L’augellin Belvedere” (rai fiction), “Che animale sei?” (rai fiction)

Alessandra Romano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/424/” title=”424″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.