L’inaugurazione del murales di Mauro Sgarbi apre il “Bajocco Festival 2016” di Albano





Due visioni oniriche e surreali che strizzano l’occhio alla realtà: sono le due opere che lo street artist ha realizzato e donato alla città l’8 settembre. Il Sindaco Marini: «I murales saranno ammirati da tutta la popolazione, aprendo orizzonti diversi da quelli di un semplice muro in cemento. Il nostro impegno è di ripetere quanto fatto oggi per le tante strutture in cemento presenti nel nostro territorio»

2ALBANO LAZIALE (RM) 09 Settembre 2016 – Due muri di cemento, un’unica opera d’arte. Su un lato un elefante che fluttua tra le nuvole, cercando di arrivare ad una bambina che lo aspetta tendendogli la mano. Sull’altro il tema prosegue nella figura di due ragazze che guardano il cielo, indicando lo stesso elefante che vola. È il tema dell’Arte quello che lo street artist surrealista Mauro Sgarbi ha rappresentato su due enormi muri di cemento sotto il cavalcavia della stazione ferroviaria di Albano Laziale.

Le due opere surreali che strizzano l’occhio ad una realtà dove l’arte cerca il contatto con le persone, sono state inaugurate giovedì 8 settembre 2016 alla presenza del Sindaco, Nicola Marini, in una cerimonia che ha dato ufficialmente il via alla sesta edizione  ‘Bajocco Festival 2016’ Artisti di Strada e Arti Performative dal 9 all’11 settembre, evento pensato e realizzato dall’Associazione Culturale XV Miglio, in collaborazione con gli imprenditori del territorio e con il patrocinio dal Comune di Albano Laziale.

Ospite d’eccezione di una manifestazione nata per avvicinare in modo diretto il pubblico all’arte di strada in ogni sua forma, Mauro Sgarbi ha spiegato come si sia sentito da subito coinvolto nel progetto: «La cosa che mi ha molto meravigliato è stato l’avermi dato carta bianca sulla realizzazione dei murales, e non capita spesso. L’arte in qualunque sua declinazione non deve essere imbrigliata. L’approccio di libertà assoluta da parte degli organizzatori mi ha permesso di esprimermi al meglio e per questo li ringrazio di cuore».  Parole cui fanno eco quelle del Presidente dell’Associazione XV Miglio, Gianluca Pelle: «All’entrata della città di Albano Laziale c’è un cartello con su scritto ‘Albano è il paese dove si può effettuare la libera arte di strada’. Non avrebbe avuto senso dire a Mauro cosa realizzare. La sua opera resterà qui, nel tempo, condivisa da tutti a sigillo e garanzia che Albano Laziale accoglie e valorizza questa espressione artistica.»




 1Quanto alle due opere murales Sgarbi ha sottolineato: «Ho voluto rappresentare all’arte in modo onirico. Nel sogno di una bambina l’arte prende vita in un elefante che vola tra le nuvole, cercando un contatto con lei». «L’elefante è un animale in via di estinzione, da proteggere. Per la sua mole lo associamo comunemente al contatto con alla terra; io invece l’ho elevato tra le nuvole donandogli leggerezza. Proprio come l’arte, solido patrimonio culturale dell’Italia, che va salvaguardata e che cerca un contatto con le persone, donando anche leggerezza allo sguardo di chi la osserva.» «E sul muro fronte ho voluto proseguire questo tema: l’arteha aggiunto Sgarbinon è più solo nei sogni di una bimba ma prosegue in due ragazze che continuano a vedere l’elefante che vola, cercando sempre il contatto. Come l’arte, che può accompagnare ed arricchire la vita delle persone.»

«L’inaugurazione di questi due murales di arte di strada, sono il modo più bello per inaugurare la sesta edizione del Bajocco Festivalha detto il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini -. Due opere che riqualificano, arricchendola, questa zona della città, alimentando nella popolazione senso civico e rispetto verso questa forma d’arte.» «Tutti ne possono godereha aggiunto -, facendo viaggiare la fantasia in uno spazio e una dimensione diversi da quelli di un semplice muro in cemento.» «Noi speriamo davvero che quanto fatto qui possa essere ripetuto per le tante strutture in cemento presenti sul nostro territorioha concluso Marini -. Un grazie a tutto il direttivo dell’Associazione XV Miglio per aver portato avanti e concretizzato con costante perseveranza questo progetto.»

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.