La ragazza della fontana, il libro di Benforte fa tappa ad Acerra





Nuovo appuntamento il 17 gennaio 2019 per il tour de “La ragazza della fontana”, romanzo di Antonio Benforte, edito da Scrittura e Scritture, che dopo Napoli, Castellammare di Stabia fa tappa ad Acerra. L’autore sarà ospite del quarto incontro della rassegna Pulcileggiamo. Nella cornice del Museo di Pulcinella nel Castello Baronale di Acerra, vera istituzione in città, Benforte infatti discuterà del libro con il giornalista Alessandro Tartaglione giovedì 17 gennaio prossimo dalle ore 18 in Piazza Castello Baronale di Acerra.

La trama del romanzo si concentra sull’estate dei Mondiali di calcio del ’94, quelli persi dall’Italia contro il Brasile negli Usa, nella famosa finale di Pasadena. Tra le spensierate vacanze e le partite di pallone in pineta e i tuffi al mare da raggiungere con un pulmino sgangherato, si celebra il divertimento di cinque ragazzini di un paesino chiuso e ancora arretrato. Un centro cittadino diffidente verso il Capitano, il diverso, un uomo taciturno e solitario, che diventa presto bersaglio di scherno e di maldicenze, e da cui tutti sono invitati a tenersi lontano. Una sera d’agosto, però, le vite dei cinque amici sterzano bruscamente: una ragazza viene trovata morta nei pressi della fontana della piazza, quella che dà il titolo al libro. I legami si allentano e le amicizie, fino ad allora certezze, sono subito messe a dura prova da sottili ipocrisie e ataviche paure. Un romanzo in cui si respira la vita vera di un gruppetto di adolescenti e del loro complicato mondo fatto di insicurezze e timori, che possono portare a scelte sbagliate o a seconde possibilità inaspettate. Perché ci vuole coraggio a essere se stessi, ma solo allora si comincia a vivere davvero.

Antonio Benforte, giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione, è Social Media Manager del Parco Archeologico di Pompei. Ha lavorato per anni in una casa editrice milanese e si è occupato di social media e ufficio stampa per diverse realtà nazionali. Dal 2008 partecipa al progetto Econote, magazine ambientalista nonché associazione culturale.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.