“Napoli la città del calcio: una squadra, una maglia, un popolo”, orgoglio e identità azzurra nel libro di Trapani





Orgoglio partenopeo, identità azzurra e senso di appartenenza: questi i tre elementi presenti in “Napoli la città del calcio libro: una squadra, una maglia, un popolo”, il nuovo libro di Paolo Trapani.
Uscito da pochi giorni ma già molto richiesto in libreria, il lavoro editoriale di Trapani racconta il connubio fortissimo tra il Napoli ed i napoletani.
Paolo Trapani, giornalista napoletano ha pubblicato nel 2017 un’altra opera di grande successo, “Maledetta Juve”, libro giunto già alla terza ristampa.

«Questo nuovo libro – spiega l’autore – raccoglie aneddoti, racconti personali, retroscena collettivi, tante storie legate allo stadio ed ai calciatori, perché il rapporto che c’è tra i cittadini/tifosi napoletani e la squadra azzurra è indissolubile. Un rapporto unico ed intenso, simile a quello tra madre e figlio. Un figlio unico peraltro, visto che Napoli è tra le poche metropoli al mondo ad avere una sola Squadra di calcio ».

Un famoso slogan dei tifosi azzurri recita “Mal che vada siamo insieme”: a Napoli l’esito del match prescinde dall’amore che tiene uniti, sempre, i partenopei con l’undici bianco-azzurro. E’ come una osmosi, un intreccio inseparabile, che si vive tra la Città e la Squadra, tra i napoletani ed il Napoli. D ‘altronde la definizione stessa di “Napoletani” esprime che si è tifosi ma anche cittadini, senza distinzioni di sorta. E questo avviene solo a Napoli, perché la metropoli partenopea non ha mai avuto né avrà mai un derby. Qui non c’è che un solo club a rappresentare tutto il contesto sportivo e sociale, sia quello del perimetro municipale sia quello dell’hinterland. Tutti i partenopei si identificano unitariamente nella loro unica squadra. Nell’opera viene ospitata anche una affascinante post-fazione, a cura del giornalista Gianmaria Roberti, che intervista Giuseppe Borrelli, magistrato anti-camorra che segue il Napoli ovunque, in casa ed in trasferta. Tante le frasi memorabili di calciatori vecchi e nuovi che vengono evidenziate, come quella di Ruud Krol che disse: «Quando vince una squadra si muovono i tifosi, quando vince il Napoli si muove una Città».




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.