Oracoli a Cronache Etrusche sabato 27 al Museo di Formello


Oracoli a Cronache Etrusche sabato 27 al Museo di Formello




Sarà una grande festa dell’archeologia quella che si terrà sabato 27 ottobre al Museo dell’Agro Veientano di Formello, diretto da Iefke Van Kampen, un’occasione per avvicinare il grande pubblico alla storia e alla mitologia etrusca. Promosso da Formae Srl e dalla Biblioteca Comunale di Formello, “Cronache etrusche” è un evento che mescola letteratura, videogiochi e rievocazione storica.

Alle ore 17 la scrittrice Alessandra Leonardi presenterà il suo libro “Oracoli”, edito da NPS Edizioni, antologia di quattro racconti dedicati ai popoli del Mediterraneo antico, alle prese con divinazione e vaticinio. Tra i quattro, “Il dono dell’aruspice” ha come protagonista Marce Ceicna, un giovane etrusco con doni di chiaroveggenza. L’incontro, moderato dalla scrittrice Monica Serra, vedrà la consulenza archeologica di Marco Arizza.

Mi Rasna, per raccontare la storia ai ragazzi

A seguire, l’archeologo Michele Damiani introdurrà Maurizio Amoroso, di Entertainment Game Apps, creatore del progetto videoludico “Mi Rasna”, nato per raccontare la storia ai ragazzi sfruttando nuovi mezzi di comunicazione, come possono essere i giochi. Il suo videogioco in app sulla cultura del popolo etrusco sta spopolando in tutta Europa.

Inoltre la manifestazione sarà preceduta da visite guidate teatralizzate e da momenti di archeologia sperimentale nel MAV – Museo dell’Agro Veientano, a cura di Giulio Ranaldi e dell’associazione Svodales, gruppo di rievocazione storica dell’Antichità.
L’ingresso alla presentazione è gratuito, le visite guidate personalizzate avranno un costo di 7 euro. Gratis per i ragazzi sotto i quattordici anni.




Si incrociano arte, storia e… videogames

Un evento incredibile, dove le arti si incrociano per parlare di storia, in modo diretto, coinvolgente e moderno. Un giorno in cui la storia si potrà davvero viverla.

Appuntamento nella Sala Grande di Palazzo Chigi, in Piazza San Lorenzo 3 a Formello (RM), per sabato 27 ottobre.

Per informazioni è online anche la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/490573998095578/

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.