Enrico Pace dà il via alla XXIV edizione dell’Autunno Musicale 2018





Sarà il virtuoso e raffinato pianista Enrico Pace, ben noto agli amanti della musica classica, ad aprire venerdì 5 ottobre al Museo Campano di Capua, la XXIV edizione dell’Autunno Musicale – Suoni & LuoghI d’Arte, la cui direzione artistica è affidata ad Antonino Cascio, concertista, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio di Napoli, che da svariati anni vanta collaborazioni con noti solisti e orchestre internazionali.

La rassegna, joint – venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, si svolgerà dal 5 Ottobre al 26 Dicembre con la collaudata formula dei week – end itineranti e sarà articolata in varie sezioni: Pianofestival, Musica da Camera, A-Solo, Il Pianoforte nel ‘900 & Piano Lab, Suono & Sacro, Itinerari Barocchi, I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, Pocket Orchestra, Omaggio a Rossini e Altri Eventi: Educational, Suoni & Visioni, Suoni & Sapori ed Electronics Lab / Antichi & Nuovi Linguaggi.

I concerti si svolgeranno in luoghi, tutti di assoluta bellezza e interesse storico – culturale: la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i Musei Archeologici di Teano e di Maddaloni, il Duomo di Casertavecchia e l’Eremo di S. Vitaliano di Casola, anche in varie Chiese e siti monumentali di Piedimonte Matese, Aversa, Carinola, Sessa Aurunca, S. Nicola La Strada e il Real Sito di Carditello.

La sezione di Pianofestival presenterà Enrico Pace, Simone Pedroni, Massimiliano Damerini, Alberto Urroz e i giovani Sae Yoon Chon e Filippo Gorini vincitori dei Concorsi Beethoven di Bon e di Dublino.




Musica da Camera ospiterà il Quartetto Mettis e il Piano Trio Adorno – vincitori dei concorsi di Bordeaux e Melbourne, il duo di contrabbasso e pianoforte Milton Masciadri e Martha Thomas, i clarinettisti Claudio Mansutti e Koji Miura con la pianista Ivana Vidovic, il violoncellista Jan Palènicek con la pianista Jitka Cechova e recital dei solisti: Albrecht Menzel, Josephine Olech, Erzhan Kulibaev, Juliana Koch e Huw Morgan, vincitori di premi ai concorsi Paganini di Genova, Primavera di Praga, Manhattan e Monaco.

Infine, l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, con i solisti Albrecht Menzel, Josephine Olech, Erzhan Kulibaev, Juliana Koch e Huw Morgan.

Il Museo Archeologico di Maddaloni ospiterà gli appuntamenti de Il Pianoforte nel ‘900 e Piano Lab – masterclass e concerto di Massimiliano Damerini.

Al Duomo di Casertavecchia e all’Eremo di S. Vitaliano di Casola avrà luogo il Ciclo Suono & Sacro – Sette episodi attorno ai vizi capitali con musiche medievali, letture da Euripide e Giovenale e favole di Esopo in napoletano a cura dell’Ensemble Oktoechos diretto da Lanfranco Menga e Anna Maria Ackermann voce recitante – .

In programma anche i segmenti A-Solo con recital del violinista Domenico Nordio e del chitarrista Emanuele Segre – tra i più apprezzati solisti italiani, e i altri importanti nomi del panorama della musica internazionale e un omaggio a Rossini a cura di Emanuele Segre con l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.

L’Autunno Musicale terminerà il 26 dicembre nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta con il Concerto per un Giorno di Festa con il violinista Giovanni Angeleri e l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio.

Altri Eventi Educational: lezioni – concerto per le scuole e Suoni & Visioni – visite guidate al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni in occasione dei concerti in concomitanza con le aperture notturne del Sito.

La Rassegna è sostenuta dal MIBAC e alla sua realizzazione collabora la Reggia di Caserta, la Provincia di Caserta e il Museo Campano di Capua, la Fondazione Real Sito di Carditello, i Comuni di Carinola, S. Nicola La Strada, Aversa e Piedimonte Matese, il Centro Unesco Caserta, le Associazioni Byblos di Piedimonte Matese e Mozart di Sessa Aurunca, la Pro Loco di Carinola, Associazione Sidicina Amici dei Musei e FIDAPA – BPW – Italy di Teano, Soroptimist di Aversa, Irem e Area Arte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.