Visite guidate gratuite al Parco Archeologico di Ostia Antica


Visite guidate gratuite al Parco Archeologico di Ostia Antica




Ricco programma di visite guidate ad Ostia Antica, con un itinerario dedicato ai bambini, nell’ambito del Progetto ISCIX, Incontri Scientifico-Culturali nel X Municipio.
Domenica 6 maggio al via il quarto incontro a tema dedicato alle Scienze Archeologiche, con visite guidate gratuite al Parco Archeologico di Ostia Antica. Un’iniziativa curata dall’Associazione Spazi all’Arte nell’ambito del Progetto ISCIX, in collaborazione con Cyberia idee in rete, WWF Litorale Laziale e del Cea Centro Educazione Ambientale della Riserva del litorale Romano, per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio ambientale del territorio del X municipio, nelle sue componenti naturalistiche ed antropiche.

Un patrimonio di cui andare molto orgogliosi che Spazi all’Arte, con il suo progetto, intende valorizzare, promuovendone così la tutela e la salvaguardia.

Questo il programma della giornata delle visite guidate

Ore 10,30 due visite – Biglietteria degli scavi

  • Itinerario tra I quartieri attorno a porta Marina. La dott.ssa Loretta Buonamico ci guiderà nell’ultimo tratto del decumano, fino alla sinagoga.

È una parte degli scavi forse meno frequentata dai visitatori, ma non meno interessante: si parte dalle tabernae dei pescivendoli con i caratteristici banconi, per percorrere l’ultimo tratto del decumano, affiancato da resti di insulae e di ricche domus tarde. Arrivando alla porta Marina della cinta muraria tardo-repubblicana, si vedrà la sua trasformazione e in un thermopolium. Proseguendo il percorso lungo l’antica spiaggia si potranno osservare due mausolei, le terme della Marciana, il sito del ritrovamento dell’opus sectile. L’itinerario si conclude alla Sinagoga ebraica, testimonianza della presenza di una comunità ebraica ad Ostia sin dalla prima età imperiale.

  • Itinerario studiato per i più piccoli. La dott.ssa Gioia Cecchi guiderà i giovani visitatori in un itinerario studiato appositamente per affascinarli ed avvicinarli al mondo antico. Adatto anche a chi non ha ancora intrapreso lo studio della storia romana.

In questo caso è comunque richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.




Ore 16,00 – Biglietteria degli scavi

  • Itinerario riguardante la vita quotidiana ad Ostia Antica. I visitatori saranno divisi in due
    gruppi con la guida della dott.ssa Loretta Buonamico e del dott. Fabrizio Madonna.

Un percorso arricchito da letture delle fonti antiche, per scoprire le abitazioni, i luoghi di lavoro e di
svago dei romani in età imperiale: insulae, popinae, horrea, tabernae e molto altro.

In questo itinerario pomeridiano si cercherà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo per poter
comprendere le abitudini quotidiane degli antichi abitanti ostiensi: le abitazioni, i balnea, un mulino, gli horrea, cercando di far scoprire ai visitatori anche qualche angolo meno noto degli scavi.

Ingresso gratuito – Scavi di Ostia Antica, Viale dei Romagnoli 717, 00119 ROMA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.