Il libro di Josh, presentazione del romanzo a Roma di Lorenzo Fusoni


Il libro di Josh, presentazione del romanzo a Roma di Lorenzo Fusoni




Venerdì 20 aprile, alle ore 19:00, presso la libreria Fahrenheit 451 di Roma (in piazza Campo de’ Fiori, 44), Lorenzo Fusoni presenterà il suo romanzo Il libro di Josh, edito da Golem Edizioni. Interverrà l’editore Giuseppe Franza (Psocoidea). Gli attori Diego Razionale e il giovanissimo Samuele Civardi interpreteranno alcuni estratti del libro.

Il libro di Josh, racconta la vita e la vita diventa messinscena

Un dinamico dialogo plurale che fonde racconto teatrale e prospettive di pura narrativa. Al centro della storia c’è Josh, giovanissimo eroe impossibile: a otto anni ha già letto l’opera di Dickens e maturato idee decisive sulla vita: ha capito, per esempio, che saper giocare con le apparenze conta molto di più che dedicarsi seriamente alla sostanza delle cose.

Alle sue spalle si muove con un certo affanno un giovane padre, Andrew, genitore divorziato, inadeguato, immaturo e in costante crisi esistenziale, che cerca in tutti i modi di comprendere e arginare la fantasia dell’ineffabile figlio, senza tuttavia arrivare neppure a sospettare che Josh sia già riuscito a consolidare un vero e proprio impero del crimine ai danni di un boss mafioso un po’ pasticcione e sboccato.

Le vite di questi personaggi sono raccontate e poi inscenate da un gruppo scalcinato di attori, guidati da David, regista teatrale dal carattere irruento e facilmente infiammabile. Ma per Josh e suo padre, dunque per David e la sua compagnia, la storia non è ancora stata chiusa. La scena racconta la vita e la vita diventa messinscena.




Chi è Lorenzo Fusoni

Lorenzo Fusoni nasce a La Spezia nel 1981. Si è laureato in giurisprudenza presso La Sapienza di Pisa. È
autore e regista per il teatro, nonché consulente legale presso una banca d’affari. Nel 2009 ha
pubblicato per Creativa il romanzo L’Ombra del Lupo. È autore della pièce teatrale I Resti dell’Amore che
ha debuttato al Teatro Nuovo di Milano nel giugno 2013 e per la quale ha ricevuto il premio “Miglior
autore originale” e il “Premio Internazionale UIL-UNSA Artista dell’Anno per il Teatro”.

È produttore, attore e regista del musical Rocky Horror Live e del musical originale Ghostbusters Live, spettacoli rappresentati con successo nei maggiori tetri italiani, di cui ha curato il riadattamento teatrale. Assieme a Cesareo (Elio e Le Storie Tese), con cui collabora artisticamente, ha fondato una società di edizioni musicali e produzione teatrale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.