“Se bastasse un momento di gioia”, un romanzo biografico di Patrizia Bove per 2000Diciassette





L’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino farà da cornice, sabato 24 giugno alle ore 18.30, alla presentazione di “Se bastasse un momento di gioia”, un libro di Patrizia Bove (Edizioni 2000Diciassette).

La scaletta prevede i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Roberta Maturo e a seguire l’introduzione ai lavori da parte della scrittrice e giornalista de ‘Il Mattino’ Nadia Verdile, moderatrice della serata culturale. Prenderanno parte alla “prima” del romanzo, insieme all’autrice: Maria Pia Selvaggio (scrittrice _ Direttore Editoriale Edizioni 2000Diciassette); Antonio Conte (storico _ Presidente Associazione Nazionale Partigiani Sannio) e Piero Antonio Toma (giornalista, scrittore, saggista). Allieteranno i presenti gli intermezzi musicali a cura dell’Associazione “Musical…E” di Amorosi e del cantautore Lino Blandizzi. Seguirà apericena.

“Un miscuglio di circostanze e sentimenti che sono il punto di partenza di un canto storico. Episodi destinati ad offrire un sostegno attraverso i tempi. Una narrazione screziata, qua e là, dai colori del XX secolo, che sfociano nel potere denso di elementi contemporanei. L’occasione della guerra – scrive nella quarta di copertina Maria Pia Selvaggio – si sovrappone al colore ed all’odore dell’epoca stessa, di cui la vita della protagonista è impregnata. Violente impennate realistiche reagiscono all’apparire di qualche ombra profetica ed il Tutto sembra nascere da uno spettacolo di varietà, di rara esegesi letteraria. L’espressione astratta delle passioni, la confessione naturale, la complessità di un’emozione e del suo fervore. La parola, caricata di un massimo senso, rivela illuminazioni, densità, temperature, ottenendo dal linguaggio lo splendore delle pressioni musicali. Tentativo di autenticare la Vita”.

Brevi cenni biografici dell’autrice




“Sono nata a Napoli ma vivo, da sempre, in Valle Telesina. Nel verde della Valle ho percorso gli anni della mia crescita: gli studi presso il Liceo Classico, la fortuna di poter condividere con amici speciali la passione per l’arte e la letteratura, l’incontro con l’amore della mia vita da cui ho avuto due splendidi figli. Nell’azzurro del mare sono ancorate parte delle mie radici, gli anni della formazione universitaria, la visione del futuro, sempre un po’ fatalista. Da “adulta” ho lavorato presso una Pubblica Amministrazione.

Da sempre il sociale ha esercitato su di me una forte attrazione cosicché ho partecipato alla costituzione di Associazioni culturali, impegnandomi in progetti di carattere sociale e di promozione territoriale.

Ho scritto articoli per testate giornalistiche locali e nazionali e pubblicazioni legate alle mie attività culturali, tante poesie dedicate per lo più agli amici ed un racconto breve pubblicato nell’Antologia Je suis Chocolat (Edizioni 2000diciassette).”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.