Franceschini, con “Opera tua” un passo in più nella collaborazione tra pubblico e privato per la cultura





“In tre anni di governo ho sollecitato, promosso e favorito la massima collaborazione tra pubblico e privato per la cultura, introducendo l’Art Bonus e semplificando le norme per le sponsorizzazioni culturali nel nuovo codice degli appalti. In questo caso siamo di fronte a un’iniziativa che fa un passo in più: coinvolgere i consumatori e i soci nella scelta dell’opera da restaurare ha infatti un valore partecipativo e soprattutto pedagogico. Spero che questo esempio possa presto divenire un modello per altre realtà private”.

Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in occasione della presentazione di “Opera tua”, il nuovo progetto promosso da Coop Alleanza 3.0 per contribuire al restauro di opere d’arte del territorio che prevede la possibilità per i soci di votare tra due proposte espressione della cultura e dei talenti delle diverse aree interessate dall’iniziativa.

La prima opera è già stata scelta: il dipinto olio su tela di Francesco da Martina del 1663 raffigurante Sant’Anna e Maria con Bambino posizionato sull’altare di sinistra della Cattedrale di Matera verrà infatti restaurato con le prime risorse raccolte da “Opera tua”.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.