Persistencia, Roberto Fabelo, dal 7 al 28 maggio al Palazzo della Cancelleria di Roma





 

Dal 7 al 28 maggio al Palazzo della Cancellaria di Roma, appartenente alla Santa Sede, si terrà “Persistencia”, un’importante rassegna di opere dell’artista cubano Roberto Fabelo, a cura di Eriberto Bettini. In esposizione quaranta lavori concepiti per l’occasione.

Fabelo possiede un lungo curriculum, i suoi lavori sono stati esposti in numerosi e prestigiosi spazi pubblici e privati americani ed europei. Un suo “Autoritratto” fa parte della collezione permanente della Galleria degli Uffizi a Firenze.

La sua seducente pittura è alla ricerca del contrasto narrativo e della stupefazione e si riaggancia, non solo idealmente, “alle enigmatiche allusioni esibite dal Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch per declinarsi nel caldo intimismo di un Velázquez o nella insinuante corrosività di un Goya fino a toccare le diverse declinazioni oniriche del surrealismo”, come scrive in catalogo il critico d’arte Luciano Caprile, che aggiunge “Ne deriva una denuncia della società che si nutre di equivoci e di contraddizioni, di eccessi espressivi e di esibizioni comportamentali”.




Emerge pertanto dai suoi racconti su carta e su tela ogni possibile allegoria del nostro tempo che ognuno può decifrare seguendo la propria curiosità e la propria sensibilità.

La mostra gode dei patrocini dell’Ambasciata di Cuba presso la Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura dello Stato del Vaticano.

Inaugurazione

Sabato 6 maggio ore 17 su invito, Sala del Vasari. Saranno presenti l’artista, l’Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede Jorge Quesada Concepción e il curatore Eriberto Bettini. Presenterà l’evento il critico d’arte Luciano Caprile.

Orario

Tutti i giorni 10 -12,30; 15,30 – 18

Sede

Palazzo della Cancelleria. Piazza della Cancelleria 1, Roma 

Ingresso gratuito 

Sponsor

Bettini & Co Gallery

Banca Mediolanum

Medi .ca

La dieta Tisanoreica 2 Gianluca Mech

Per informazioni

Bettini & Co Gallery

info@bettinigallery.it

www.bettinigallery.it

 



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.